Muffin di Frittata soffici


Questi muffin sono una piacevole rivelazione! Provate a servirli in occasione di un buffet o una cena tra amici, spariranno in un secondo! Tant'è vero che possono anche essere ribattezzati "muffin fantasma"... Sono buonissimi e sofficissimi grazie all'utilizzo degli stampini e della cottura in forno (suvvia, uno strappo alla regola che vi vieta di accendere il forno potete anche farlo).

Ingredienti per circa 12 pezzi:

9 uova intere
40 g di grana padano grattugiato
1 porro biologico BioExpress
50 g di pomodorini datterini biologici BioExpress
5/6 mini carotine croccanti in agrodolce Citres
qualche foglia di basilico
burro e pangrattato per gli stampini
olio extra vergine di oliva qb
sale qb
pepe qb

Imburrate gli incavi di uno stampo da muffin da 12 e rivestiteli con il pangrattato, togliendo quello in eccesso.
Lavate le foglie di basilico e tritatele, quindi lavate i pomodorini e tagliateli a tocchetti.
Pulite il porro, tagliatelo a rondelle eliminando la parte verde delle foglie, quindi fatelo stufare in padella con 4 cucchiai d'olio e mezzo bicchiere d'acqua calda. Fate cuocere per circa 10' (basta che abbiano assorbito l'acqua), salate e togliete dal fuoco.
Sgusciate le uova in una ciotola, salate, pepate, unite il grana e sbattete con una frusta. Incorporate il porro, il basilico e le carotine ridotte a tocchetti.
Suddividete il composto negli stampini e cuocete in forno caldo a 180°C per 15', finchè i muffin risulteranno dorati e gonfi.


2 commenti

  1. Cara Kiara, stupendi questi muffin e aggiungo buonissimi!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.