Paccheri gratinati con frittata di zucchine e pomodorini secchi

 
I paccheri gratinati con frittata di zucchine e pomodorini secchi sono un'idea originale per stupire i vostri ospiti con un primo piatto insolito e particolare. Già, perchè il ripieno della pasta si trasforma in frittata nel forno e vi assicuro che è ottimo sia caldo che freddo il giorno dopo.

Ingredienti per 4 persone:
24 paccheri Pasta Armando
6 uova fresche
2 zucchine biologiche BioExpress
5/6 pomodorini secchi in filetti Citres
200 g di grana padano grattugiato (più un po' per la spolverata finale)
50 g di pangrattato (più un po' per la spolverata finale)
1 mazzetto di timo fresco
olio extra vergine di oliva
20 g di burro
sale
pepe

Lessate i paccheri al dente, scolateli e raffreddateli sotto l'acqua fredda. Quindi sistemateli su un foglio di carta da forno e irrorateli d'olio.
In una padella antiaderente, fate cuocere in 4 cucchiai di olio le zucchine ridotte a minuscoli cubetti, e aggiungete i pomodorini secchi, anch'essi ridotti a tocchetti piccoli. Fate cuocere per circa 10' quindi regolate di sale.
Sbattete le uova con il grana, il pangrattato, il timo e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete le zucchine e i pomodorini e mescolate bene.
Disponete i paccheri in una teglia ricoperta da carta da forno bagnata e strizzata. Versate il composto nei paccheri e cospargete la superficie con altro grana e pangrattato. Completate con qualche fiocchetto di burro distribuito qua e là e infornate a 180°C per 20' o fino a che la superficie con sarà bella dorata e gratinata.

1 commenti

  1. Cara Kiara, rieccomi ora che quel brutti virus e stato guarito e posso mangiare, questo piatto speciale me lo mangio con gli occhi! Sento nell'aria il suo sapore.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.