Muffin pere e cioccolato

 
La coppia "pere e cioccolato" è da sempre uno dei matrimoni meglio riusciti della storia. Un abbinamento classico per un dolce da presentare in ogni occasione: una festa, un fine cena, una merenda o una colazione golosa. Io ho pensato di proporvelo in versione muffin, per una merenda coi fiocchi all'insegna della bontà!

 
Ingredienti:
250 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato
4 uova medie a temperatura amiente separate
50 g cioccolato fondente
250 g di farina 00
20 g di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
80 ml di latte intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale

Per le pere:
3 pere abate Bioexpress
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchierino di liquore a scelta
1 cucchiaino di maizena
qualche goccia d'acqua

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 175°C in modalità ventilato.
Sbucciare le pere, mondarle e tagliarle a tocchetti piccoli. In una padella antiaderente versare lo zucchero, le pere, far caramellare per qualche minuto quindi sfumare con il liquore. Stemperare la maizena con qualche goccia d'acqua, aggiungerla alle pere, mescolare fino a che il sughino si sarà rappreso. Spegnere e lasciare intiepidire.
Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente e lasciare intiepidire.
In una ciotola setacciare la farina, il cacao, il lievito e tenere da parte.
Con le fruste elettriche (o con la pala a K), sbattere il burro morbido con lo zucchero, il sale e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire i tuorli, uno alla volta, aggiungere il cioccolato fuso, e infine le polveri alternandole con il latte. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montare a neve gli albumi ed aggiungerli al primo composto con l’aiuto di una spatola, girando l'impasto dal basso verso l'alto.
Infilate i pirottini in uno stampo per muffin, versare metà impasto sul fondo di ognuno e posizionare al centro un cucchiaino di pere, infine aggiungere il resto del composto livellando bene, avendo cura di non superare i 2/3 dell'altezza dei pirottini.
Cuocere per  circa 25 minuti. Verificare sempre la cottura con uno stecchino.

2 commenti

  1. che belli sono i tuoi muffin Kiara da provare assolutamente ,li ho salvato e presto li proverò un buona giornata lili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Un abbraccio! Poi fammi sapere come ti sono venuti!

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.