Tartine con pomodorini secchi, mascarpone e Pata Negra



Ciao amici! Oggi, nella Kucina di Kiara, si preparano delle tartine chic, ideali da portare in tavola in questi giorni di festa imminenti. Si tratta delle Tartine con pomodorini secchi, mascarpone e Pata Negra. Si prepara un pane in cassetta aromatizzato ai pomodorini secchi e si combina con uno dei prosciutti più buoni del mondo, il Pata Negra. Il mio l'ho fatto arrivare direttamente dalla Spagna, dal mio ex collega Mattia. Lui sa che ad ogni ritorno in patria, ha l'obbligo di fornitura di prodotti tipici iberici nei miei confronti.

Ma passiamo subito alla ricetta! Per prima cosa prepariamo il pane.

Impastate in una terrina 350 g di farina 0, passata prima in forno a 150°C per qualche minuto, con 1 cucchiaio di zucchero, 8 g di lievito di birra fresco sbriciolato e 300 ml di acqua tiepida.
Unite una presa di sale, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e 80 g di pomodorini secchi spezzettati sott'olio Citres. Impastate ancora per qualche minuto e trasferite in uno stampo da plumcake (7x20 cm) rivestito da carta da forno. Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare al caldo per un'ora (o comunque fino a che l'impasto non risulterà raddoppiato). Infornate il pane a 200°C per 40' e fate raffreddare. Affettate quindi il pane a fette sottili, spalmatelo con mascarpone artigianale e decorate con fettine di Pata Negra tagliate a coltello.


1 commenti

  1. Cara Kiara, ma che spuntini mi fai vedere!!! immagino quanto buoni siano.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.