Torta Cookie


Si tratta di una torta classica americana, una versione più grande e ricca dei classici biscotti d'oltreoceano che tutti noi conosciamo. Un'esagerazione di bontà (e di calorie) che va mangiata almeno una volta nella vita. Per una versione ancora più golosa, ho inserito all'interno uno strato cremoso di Nocciolata.


Ingredienti:

230 g di farina 00
70 g di zucchero semolato
70 g di zucchero di canna
1 uovo
120 g di burro morbido
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
200 g di gocce di cioccolato

Un vasetto di Nocciolata Rigoni di Asiago

Per prima cosa, disegnate un cerchio del diametro di circa 22 cm (io userò una teglia da 24 cm) su un foglio di carta da forno. Giratela e distribuitevi sopra la Nocciolata. Riponete il vostro "disco" nel freezer per almeno un'ora. In questo modo otterrete una crema morbida, di quelle che al taglio fuoriescono in maniera prepotente...
Ma ora passiamo alla ricetta!
Aggiungete in un mixer lo zucchero (sia quello di canna che quello bianco) e il burro fatto a pezzetti. Unire l’uovo e la vaniglia. Aggiungete la farina, il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale. Azionate il mixer a velocità moderata, per pochi minuti. Dovrete ottenere un composto “sbricioloso”. Unite le gocce di cioccolato e amalgamate di nuovo con un cucchiaio di legno. Prendete metà del composto e distribuitelo sul fondo di una torta da circa 24 cm di diametro correttamente imburrata, oppure rivestita con carta da forno, premendo con un cucchiaio o con le mani, per rendere omogeneo il tutto.
Prelevate dal freezer il vostro disco di Nocciolata, staccatelo dalla carta da forno e posizionatelo sopra l'impasto. Ricoprite il tutto con il comprosto rimanente.
Cuocete in forno statico a 180°C per circa 25- 30 minuti fino a completa doratura della superficie. Sfornate e servite la torta cookie… tiepida è deliziosa ma il giorno dopo è buonissima!


1 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.