Pan d'arancio di Letizia Bruno

Tovaglietta e Tazze Green Gate
 
Ecco un'altra ricetta stupenda presa in prestito dal fantastico gruppo di facebook di Paoletta e Adriano. Questa volta l'autrice è Letizia Bruno, che ringrazio di cuore!
Era la prima volta che mi cimentavo nella realizzazione di un dolce come il Pan d'Arancio. In rete si trovano infinite ricette in merito. Io avevo bisogno di una ricetta veloce e di un risultato garantito. Risultato più che soddisfacente direi. Profumo inebriante e consistenza soffice e "panosa", come dice giustamente Letizia. Ve la lascio!

Ingredienti:
1 arancia intera non trattata, per me biologica BioExpress
300 g di farina 00
3 uova intere
250 g di zucchero (io ne ho messo meno, circa 200 g)
100 g di latte (io ho usato del latte intero)
100 g di olio di semi
Vaniglia (io ho usato un cucchiaino di estratto di vaniglia)
Una bustina di lievito per dolci

Tagliare a tocchetti l'arancia e ridurla in purea con l'aiuto di un mixer. Aggiungere (sempre nel mixer) il latte, l' olio, le uova precedentemente sbattute.
In una ciotola setacciare insieme tutti gli ingredienti secchi.
Unire ingredienti secchi agli umidi e mescolare grossolanamente con una forchetta.
Versare nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere a 165° C per circa 40 minuti (io ho dovuto cuocere il dolce per quasi 50', ma ci si deve regolare ognuno con il proprio forno; importante è la prova stecchino).


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.