Sbriciolata alla ricotta, amaretti e pere


Ecco una ricetta che vi conquisterà! Devo ringraziare Giulia Laservida per averla condivisa! La Sbriciolata alla ricotta, amaretti e pere!



Ingredienti per una tortiera con stampo a cerniera da 22 cm:

Per la sbriciolata:
400 g di farina tipo 00
30 g di farina di mandorle
2 uova intere
155 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato
10 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcitura:
Amaretti q.b
Fiordifrutta Rigoni di Asiago alle pere
400 g di ricotta di pecora
140 g di zucchero semolato

Iniziate la preparazione della Sbriciolata alla ricotta, amaretti e pere lavorando, con una frusta, la ricotta con lo zucchero, inserire quindi l'estratto di vaniglia e tenere in frigo.
Per la sbriciolata, lavorate velocemente tutti gli ingredienti ottenendo un composto sbriciolato, quindi foderate con carta forno la tortiera apribile e versate il primo strato di pasta facendo un po' di pressione, idem per i bordi. Riducete in briciole gli amaretti coprendo tutto il fondo della crostata e versate la crema di ricotta e infine la Fiordifrutta alle pere. Ricoprite con la restante frolla sbriciolata. Fate riposare in frigorifero almeno un'ora quindi infornate a 180°C (forno statico) per circa 40/45 minuti (la temperatura e il tempo di cottura ideale variano da forno a forno). Deve risultare bella dorata in superficie.



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.