CROSTATA DI PRUGNE di Alda Muratore

crostata di prugne

Ecco la ricetta della CROSTATA DI PRUGNE di Alda Muratore. Si fa abbastanza velocemente.

per la base:

300 g di farina
200 g di burro
100 g di zucchero (o anche meno, se si gradisce meno dolce) 

Aiutarsi eventualmente nell'impasto con qualche goccia di acqua fredda.

Farla riposare in frigo per almeno un'ora poi stenderla piuttosto sottile e foderare la teglia.

Le prugne* (indicativamente 500 g) vanno divise a metà, snocciolate e disposte sulla pasta con il taglio verso il basso, ben fitte una vicina all'altra; impastare insieme 50 g di burro e 50 g di zucchero e sbriciolare quest'impasto sulla torta; per un tocco in più, ho cosparso la superficie di granella di fave di cacao. Cuocere a 180-200°C per mezz'ora circa (che ognuno si regoli con il proprio forno)

*per questo dolce, per prugne, intendo quelle oblunghe, viola scuro, a polpa soda, con un piccolo nocciolo ovale e piatto che viene via abbastanza facilmente. Quelle che vedete in foto per intenderci.

Se volete scoprire altre ricette di Alda Muratore, potete trovare nel mio blog la Pleyel-Cake, oppure la Torta di ribes, o gli Occhi di Bue anche nella versione al cacao, oppure ancora i Biscotti di pasta frolla all'arancia.

ricetta crostata prugne


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.