OVIS MOLIS



In questi giorni sto riesumando tutte le vecchie ricette postate sul forum della Cucina Italiana, per dare un po' di "volume" al blog!
Oggi è la volta degli "Ovis Molis"...
Cercando nella community del forum di Cucina Italiana, sotto la voce "biscotti", ho trovato questa ricetta postata da Cristina Beretta, gli OVIS MOLIS.
Riporto pari pari la ricetta postata da Cristina:
Ingredienti:
g. 150 di farina g. 100 di burro di ottima qualita' g. 50 di zucchero semolato fine 3 tuorli sodi scorza di limone pizzico di sale Un po' di marmellata per completare (io anche Nutella)

Procedimento
Impastare gli ingredienti seguendo il procedimento descritto nella ricetta della pasta frolla, sostituendo i tuorli d'uovo con quelli sodi (possibilmente passati al setaccio) e aromatizzando con buccia di arancia o limone grattugiata. Fare riposare la pasta in luogo fresco e ricavarne una trentina di polpettine - di dimensioni più o meno uguali. Schiacciarle leggermente con la punta di un dito, in modo da formare delle buchette in cima ad ogni pasticcetto e mettervi dentro ognuna un po' di marmellata di arancia.
Infornare sulla placca coperta di carta forno e cuocere una decina di minuti a 180 gradi, togliendoli quando iniziano a colorirsi anche se sono ancora morbidi (altrimenti si rovinano irrimediabilmente).
Io ci metto anche la nutella al posto della marmellata!

5 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.