Insalata di pollo con albicocche e pinoli


Odio doverlo dire. Ma sapevo che questo momento prima o poi sarebbe arrivato. L'estate sta finendo, è un dato di fatto. Settembre ci sta regalando ancora splendide giornate, ma l'autunno incombe, lo sento. Arriverà il freddo così, senza preavviso e senza rendercene conto ci ritroveremo incastrati nelle stagioni più lunghe, buie e fredde dell'anno. Oddio, non riesco a crederci. Mi deprime terribilmente questa cosa. Ma ora è meglio non pensarci e goderci gli ultimi raggi di sole e gli ultimi frutti che l'estate ancora ci offre. Vi propongo questa insalata. Ho trovato la ricetta su Sale e Pepe, credo l'ultimo numero di settembre, ora non ricordo con esattezza. L'ho modificata lievemente, usando il miele di castagno nella preparazione del pollo e variando qualcosa nella vinaigrette. Beh, è stata una piacevole scoperta! Un tripudio di sapori! Perchè non la provate e mi dite?

Ingredienti per 6 persone:
600 g di filetti di pollo a filetti
2 cucchiai di miele di castagno Mielbio Rigoni di Asiago
8 albicocche
1 cetriolo
3 manciate di ricola (o songino)
1/2 cipolla di Tropea
100 g di pinoli tostati
1 cucchiaino di senape di Digione
olio extra vergine di oliva
aceto balsamico
sale
pepe


In una padella antiaderente scaldate 1 cucchiaio d'olio a fuoco dolce e stemperatevi il miele; unite i filetti di pollo in modo che siano ben dorati da ambo i lati. Salate e lasciate intiepidire.
Intanto lavate le albicocche, asciugatele in quarti. Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, eliminate la parte centrale e affettatelo. Salatelo e lasciatelo sgocciolare per circa 20' in un colino.
Lavate la rucola e asciugatela. Affettate finemente la cipolla. Tagliate il pollo a pezzetti e mettetelo in una ciotola con le albicocche, la rucola, la cipolla, il cetriolo e i pinoli tostati. Preparate una vinaigrette mescolando 40 g di olio extra vergine di oliva, 20 g di aceto balsamico e la senape. Versatela sull'insalata, salate, pepate e mescolate.

10 commenti

  1. Amo le insalate di pollo e l'abbinamento con la frutta mi ispira da matti..rende tutto ancora più fresco e magico :-) Complimenti Kiara e a presto <3

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono questi abbinamenti. Una bella insalatina molto gustosa !

    RispondiElimina
  3. ma si...godiamoci questi ultimi giorni estivi senza pensare ai prossimi freddi e soprattutto godiamoci questa ricca e saporita insalata! ottima con il pollo!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. oggi ho messo le calze e non aggiungo altro! e se posso accendere fuochi e fornelli meglio e questa insalatina me la concedo bella tiepida!
    un saluto e buona serata

    RispondiElimina
  5. Mi piace un sacco, il pollo si abbina benissimo alla frutta, questa insalata è da provare! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Stesso stato d'animo, mi farebbe piacere godere ancora del sole e invece stiamo precipitando nell'autunno molto velocemente.
    Ottima questa insalata e mi stuzzica l'abbinamento con la frutta :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. una ricetta davvero originale e abbinamenti che mi incuriosiscono e attirano troppo, bravissima Kiara:)
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. La ricetta mi tenta proprio e la farò oggi stesso.Grazie!

    RispondiElimina
  9. le insalate con la frutta le sto scoprendo anche io pian piano e devo dire che le trovo assolutamente perfette ed intriganti!
    E' squisita, e poi...ha dei colori allegrissimi, mettono gioia a vederla ancor prima di assaporarla.........

    RispondiElimina
  10. begli accostamenti e colori. dev'essere buonissima

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.