Minestrone alla milanese


Il Minestrone alla Milanese, è una variante della conosciutissima minestra, cucinata nei territori della provincia di Milano. Si contraddistingue per la presenza del riso, delle cotenne e del lardo, prodotti tipici della tradizione lombarda. Soprattutto quest'ultimi due ingredienti, conferiscono al minestrone un gusto molto saporito e deciso.
Le verdure presenti sono veramente tante, una lista infinita che può subire modifiche a seconda della zona. Mia madre, per esempio, ha sempre aggiunto anche la zucca. Quella lodigiana è molto gustosa.
Un piatto della tradizione che vi riscalderà nelle giornate invernali e, grazie alle verdure, farà bene anche alla salute! Questa è la mia proposta per l'uscita del 2 novembre de L'Italia nel Piatto che vede come protagonista il cavolo: "Cavoli...è già novembre!".

150 g di riso tipo Arborio
40 g di lardo
40 g di cotenna di maiale
3 pomodori ramati BioExpress
3 carote BioExpress
3 patate BioExpress
2 zucchine BioExpress
100 g di zucca pulita e tagliata a dadini BioExpress
200 g di piselli sgranati BioExpress
1/2 verza BioExpress
100 g di fagioli borlotti secchi Melandri Gaudenzio
1 spicchio d’aglio orsino BioExpress
1 cipolla dorata  BioExpress
100 g di sedano BioExpress
qualche foglia di salvia
qualche foglia di basilico
una ciuffetto di prezzemolo
formaggio grattugiato
olio extra vergine di oliva
sale

Per preparare il Minestrone alla Milanese, mettete i fagioli a bagno nell'acqua per almeno per 12 ore e trascorso questo tempo scolateli.
Tritate finemente il lardo con uno spicchio d’aglio e un quarto di cipolla, amalgamate bene il tutto poi aggiungete un ciuffetto di prezzemolo e una costa di sedano e tritate ancora una volta. Tranne i piselli, la verza e la zucca, raccogliete nella pentola tutte le verdure spezzettate, i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a cubetti, il trito di lardo, la cotenna ridotta a dadini, due cucchiai d’olio e versatevi due litri abbondanti d’acqua. Salate, ponete sul fuoco e portate a bollore, abbassate la fiamma e continuate a cuocere a calore molto basso per almeno 2 ore. Quindi aggiungete i piselli, la zucca e la verza grossolanamente tritata o spezzettata e, dopo 15 minuti, il riso che richiede circa 18 minuti di cottura. Mescolate ogni tanto. Il minestrone alla fine deve riuscire piuttosto denso. Servitelo con abbondante formaggio grattugiato. 
Conservate il minestrone alla milanese in frigorifero, in un contenitore ermeticamente chiuso per un paio di giorni al massimo. Potete anche congelarlo se avete usato delle verdure fresche.




E ora un salto nelle altre regioni d'Italia:

Veneto: Risi e verze
Sardegna: Cabi assoffocau (Cavolfiore soffocato)

9 commenti

  1. Un minestrone cosi ricco non l'ho mai mangiato.... spesso mi sento dire alla parola minestrone verdure bollite non hanno mai visto questa meraviglia! A presto LA

    RispondiElimina
  2. ciao Kiara che piacere ritrovarti e che buona ricetta. un bacione

    RispondiElimina
  3. ciao Kiara che piacere ritrovarti e che buona ricetta. un bacione

    RispondiElimina
  4. scalda davvero il cuore, una piatto così!

    RispondiElimina
  5. wow Kiara il tuo minestrone deve essere super buono

    RispondiElimina
  6. Che minestrone super ricco! Poi a me piace il sapore che regalano ai piatti la cotenna e il lardo.
    Buona giornata a te.

    RispondiElimina
  7. Con questo freddo è proprio quello che ci vuole! Bravissima!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.