Pasta con gamberi e colatura di provola affumicata


Oggi vi lascio una ricetta velocissima ma gustosa! La pasta con gamberi e colatura di provola affumicata. L'idea mi è venuta dopo aver letto la ricetta della colatura di provola sul primo libro dello chef Cannavacciuolo. L'avevo già sperimentata sulla sua Parmigiana. Ma devo dire che anche sulla pasta è divina. Provare per credere.


Ingredienti per 4 persone:
360 g di pasta tipo Cannerone Pasta Armando
8 gamberi freschi
un cucchiaino di olio extra vergine di oliva
origano in polvere


Per la Colatura di provola affumicata:
400 g di provola affumicata
240 ml di latte
160 ml di panna
 
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Tagliare e disporre, in un contenitore adatto per il microonde, la provola a cubetti, aggiungere il latte e la panna e cuocere alla massima potenza (700 watt) per 15' oppure potete cuocere a bagnomaria per mezz'ora.
Lasciar intiepidire e passare al colino. 

Lavate e pulite i gamberi, quindi scottateli un minuto per parte in una padella antiaderente, con un filo d'olio extra vergine di oliva.
Scolate la pasta, conditela con la colatura di provola affumicata e servite con due gamberi a commensale e una spolverata di origano in polvere.



2 commenti

  1. Cara Kiara, questo è un piatto veramente speciale e credo povero di calorie, ma molto buono.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Tomaso! E' un primo eccezionale ma non proprio povero di calorie...la colatura di provola affumicata ci dà dentro...ma ogni tanto si può fare!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.