Berry Brownies con pistacchi


Ne vado matta! Che siano al cioccolato fondente, bianco, cheesecake, con frutta secca, trovo questi cubotti americani semplicemente irresistibili. Nel mio libro "American Bakery", ho scoperto questa versione ai frutti di bosco. Da urlo!

Teglia rossa a pois Green Gate

Ingredienti per circa 20 cubotti:

140 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
200 g di cioccolato fondente
170 g di burro a pezzetti
250 g di zucchero
4 uova
50 g di gocce di cioccolato
300 g di frutti di bosco misti (more, lamponi, mirtilli) BioExpress
50 g di pistacchi sgusciati Sciara la terra del Pistacchio

Preriscaldate il forno a 160°C.
Rivestite uno stampo rettangolare grande circa 22x33 cm con un foglio di alluminio e imburratelo bene.
In una terrina setacciate la farina, una presa di sale e il lievito. Mettete da parte.
In un'altra terrina fate sciogliere a bagnomaria (o nel microonde se preferite) il cioccolato con il burro, mescolando di tanto in tanto, fino a che il composto non risulterà fluido e liquido. Togliete dal fuoco e unite gradualmente lo zucchero, poi incorporate le uova, uno per volta, mescolando vigorosamente dopo ogni aggiunta. Versate la farina con il lievito in tre fasi, incorporandola delicatamente con una spatola, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite le gocce di cioccolato e metà dei pistacchi sgusciati tritati a coltello in maniera grossolana.
Trasferite l'impasto nella teglia, livellandolo bene, quindi cospargete la superficie con i frutti di bosco (vanno bene sia freschi che congelati). Infornate per 35'. Importante è non cuocere troppo i brownie. Verificate la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: ne dovrebbe uscire ancora con qualche briciola attaccata, non perfettamente pulito.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi sformatelo, rimuovete l'alluminio e tagliate a quadrotti i vostri brownie.



1 commenti

  1. Cara Kiara, il nome non mi dice tutto, ma le foto si! io che amo tutti i dolci credo che questo sia speciale...
    Ciao e buona giornata con un sole da primavera, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.