Mezze maniche con pesto di melanzane grigliate e pomodorini secchi


Mentre sto scrivendo e programmando il post, mi domando a che punto saremo quando la ricetta verrà pubblicata. Confesso di avere un'enorme paura. Paura per le persone a me care, soprattutto gli anziani, come i miei genitori. Paura per il lavoro. Lo perderò? Paura e angoscia per tutte le persone che sono venute a mancare in questi ultimi due mesi. Una disgrazia così grossa non doveva accadere.
Pur di non uscire, cerco di arrangiarmi con tutto in casa. Faccio il pane, il pesto, il dado. Parola d'ordine: non si butta via niente. Questa ricetta, per esempio, nasce da un'esubero di melanzane grigliate. A volte basta poco per gustare un meraviglioso piatto di pasta. Una delle lezioni che sicuramente questa tragedia ci insegnerà, sarà quella del gioiere delle piccole cose. Riscoprire i piccoli piaceri della vita, dati anche da una ricetta del riciclo, come questa.

Ingredienti per 4 persone:
350 g Pasta tipo mezze maniche Pasta Armando
400 g di Melanzane Bioexpress
150 g Grana Lodigiano grattugiato
50 g Mandorle
40 g olio extravergine d'oliva
un cucchiaio di filetti di pomodorini secchi sott'olio Citres

Portare a bollore una capiente pentola piena di acqua salata. Quindi buttarvi la pasta e cuocere.
Nel frattempo lavare le melanzane, asciugarle, eliminare le estremità e, con un coltello affilato, affettarle a uno spessore di 5 mm, quindi grigliarle. Io questo passaggio lo avevo già fatto. Ne avevo un vassoio in frigorifero pronto per essere utilizzato.
In un mixer, frullare le mandorle e il grana insieme all'olio. Aggiungere le melanzane grigliate e frullare nuovamente fino ad ottenere una crema. Se serve aggiunge ulteriore olio. Una volta pronta, usare per condire la pasta. Aggiungere i filetti di pomodorini secchi e servire.

1 commenti

  1. Cara Kiara, ci fai vedere un piatto di pasta veramente bello e succulente!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.