Cestini primaverili



Quale modo migliore per dare il benvenuto alla primavera, se non con una bella ricetta? Lo so, sono un po' in ritardo con i tempi, ma come si dice, meglio tardi che mai! Ecco a voi la ricetta per realizzare gustosi Cestini primaverili!



Ingredienti per 2 cestini:

1 rotolo di pasta sfoglia
200 g di cime di cavolo romanesco Bioexpress
50 g di guanciale tagliato a fettine
200 g di robiola
2 o 3 cucchiai di Pesto di Pistacchio e Tartufo Sciara - La Terra del Pistacchio
Germogli di crescione qb Bioexpress
Sale qb
Pepe nero qb
Olio extra vergine di oliva qb
1 tuorlo sbattuto con un pochino di latte per spennellare

Preparate le tartellette di pasta sfoglia, ricavando due dischi da circa 12-13 cm. Rivestite, con la loro carta da forno, due stampini da tartellette da 10 cm e togliete la sfoglia in eccesso con l’aiuto di un coltello. Spennellate i bordi con il composto di tuorlo e latte. Cuocete in bianco (con i legumi o gli appositi pesetti) per circa 25 minuti o comunque fino a che non inizieranno a dorare.

Con la pasta sfoglia avanzata, ricavate i manici dei cestini. Io ho avvolto un coppapasta in alluminio dal diametro di 10 cm con due strisce di pasta, a semicerchio. Spennellatele con il composto di tuorlo e latte e infornate anch’esse per circa 20 minuti o fino a doratura.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, fate lessare in acqua bollente salata, per circa 10 minuti, le cime di cavolo romanesco. Scolate e tenete da parte.

Fate rosolare le fettine di guanciale in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi, fino a che non risulteranno belle croccanti. Scolate e tenete da parte.

Mescolate la robiola con il Pesto di Pistacchio e Tartufo e aggiustate di sale e pepe.

Ora assemblate i vostri cestini. Spalmate il composto di pesto e robiola nelle tartellette; decorate con le cimette di cavolo, le sfoglie di guanciale e i germogli di crescione e completate con un filo di olio extra vergine di oliva, dal sapore delicato. Per ultimo, sistemate sopra il manico. Et voilà.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.