MUSAKA'A: Melanzane arrosto con ceci e pomodori speziati



La MUSAKA'A, ovvero Melanzane arrosto con ceci e pomodori speziati. Si tratta di semplice ma saporito piatto vegetariano di origine palestinese. È molto facile da realizzare per una cena infrasettimanale ed è più buono a temperatura ambiente (musaka'a significa appunto piatto freddo in arabo).
Anche questa ricetta è tratta dal libro Zaitoun: ricette e storie della cucina palestinese. Ringrazio Yasmin Khan, l'autrice.

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane grandi biologiche Bioexpress
olio d'oliva leggero
sale
pepe nero
1 cipolla tritata finemente
una confezione da 400 g di pomodori pelati 
400 g di ceci già cotti (per me Melandri Gaudenzio)
2 cucchiaini di zucchero di canna o semolato
1/4 di cucchiaino di cannella macinata
1/2 cucchiaino di cumino macinato
olio extravergine d'oliva per servire
foglioline di origano fresco e fiori di rosmarino per servire

Scaldate il forno a 200°C/180°C in modalità ventilato.

Tagliate le melanzane a metà, poi in quarti e infine a pezzi di 2,5 cm. Mettetele in una teglia e conditele con un filo di olio d'oliva leggero e una spolverata di sale e mescolate. Cuocete in forno per 20 minuti finché non saranno morbide.

Intanto friggete la cipolla in una casseruola grande con 2 cucchiai di olio d'oliva leggero finché non sarà morbida e dorata (ci vorranno circa 15 minuti). Aggiungete i pomodori, i ceci, lo zucchero, le spezie e un po' di sale e pepe. Riempite la confezione dei pomodori con un po' d'acqua bollente e versatela nella pentola. Coprite e cuocete per 30 minuti circa.

Unite le melanzane e cuocete per gli ultimi 10 minuti, aggiungendo un po' d'acqua calda se vi sembra asciutto.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di condire con abbondante olio extravergine d'oliva e una spolverata di origano fresco e fiori di rosmarino.




0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.