Spaghettone con crema di ricotta e Branzi, brunoise di zucchine e pistacchi

spaghetti


E' con estremo piacere che vi presento Lo Spaghettone! Il più grosso tra gli spaghetti Armando...“dalla perfetta tenuta in cottura e al morso”, ideato dal mitico Chef Alessandro Borghese. Si avvolge alla salsa senza riserve! Lo amo già! E voi? Lo avete già provato?

Io l'ho testato in questa ricetta: Spaghettone con crema di ricotta e Branzi, brunoise di zucchine e pistacchi. Vediamo insieme come realizzarla...

Ingredienti per 4 persone:

320 g di Spaghettone Pasta Armando
200 g di ricotta vaccina
100 g di formaggio Branzi a tocchetti
2 zucchine medie biologiche Bioexpress ridotte a brunoise
50 g di granella di pistacchio
olio extra vergine di oliva
sale

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo, in una larga padella, fate rosolare le zucchine in due cucchiai di olio evo. Basteranno pochi minuti. Essendo ridotte a tocchetti piccolissimi, cuoceranno in un attimo. Aggiustate di sale. Aggiungete la ricotta e diluite con poca acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta qualche minuto prima del termine della cottura, direttamente nella pentola con le zucchine e fatela cuocere amalgamando tutti i sapori. Se necessario, aggiungere ancora qualche cucchiao di acqua di cottura. Un minuto prima di servire, aggiungete il formaggio Branzi a tocchetti. Con il calore della pasta si scioglierà da solo. Impiattate e guarnite con granella di pistacchi (che si confonderà con la brunoise di zucchine).
Buon appetito!



2 commenti

  1. Che tipo di formaggio è il Branzi ?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Il Branzi è un formaggio a pasta semicotta, tipico della Valle Brembana. Puoi sostituirlo con del Bitto, con della Fontina, o Montasio se non riesci a trovarlo. :-)

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.