Torta di carote viola e cioccolato bianco



Adoro la Torta di carote! Un po' meno le carote mangiate crude, ma in un dolce trovo siano eccezionali! Ho provato a realizzare questa ricetta, utilizzando le carote viola che, grazie al loro bel colore, danno quel quel tocco in più alla presentazione.
Se ti è piaciuta la ricetta della Torta Camilla, questa ti farà volare!

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

350 g di carote viola crude pulite @bioexpress.it
150 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
50 g di fecola
180 g di zucchero
120 ml di olio di semi di girasole
3 uova intere
50 g di di cioccolato bianco per la copertura
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la realizzazione della Torta di carote viola e cioccolato bianco, mettete le carote in un mixer, tagliate a pezzettini, con l'olio, e frullate finché non si trasformano in una crema! Dev'essere priva di grumi.
Aggiungete le uova alla crema di carote e continuate a frullare nel mixer pochi secondi. Aggiungete l'estratto di vaniglia.
In una ciotola a parte unite gli ingredienti secchi: la farina, la fecola, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito setacciato.
Versate il composto di crema di carote nella farina e mescolate con una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo e il vostro impasto è pronto!
Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata  e infornate in forno preriscaldato a 175° per circa 40 minuti, il tempo dipende dal forno, vale sempre fare la prova stecchino che naturalmente deve risultare asciutto.
Fate raffreddare completamente, sfornate e decorate la superficie con il cioccolato bianco fuso e zuccherini a piacere.
Buon godimento!



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.