Calamarata su crema di cavolo viola, arancia e vongole


Oggi vado dritta al sodo (niente uova, mi raccomando) e vi propongo un piatto di pasta semplice ma dalla presentazione elegante! Eccovi la Calamarata su crema di cavolo viola, arancia e vongole. Se volevete provare qualcosa di simile, ma con il cavolo nero, date uno sguardo a quest'altra ricetta.



Ingredienti per 4 persone: 

300 g di pasta tipo Calamarata Pasta Armando
200 g di cavolo viola Bioexpress
200 ml di panna fresca
200 g di vongole con guscio
1 arancia non trattata Bioexpress
80 ml di vino bianco 
1 scalogno
200 g di vongole
olio evo
sale
pepe

Affettate finemente il cavolo cappuccio viola e tritate lo scalogno. Scaldate tre cucchiai d'olio in una padella e versate lo scalogno tritato, appassitelo, quindi aggiungete il cavolo rosso.

Rosolate il cavolo, aggiungete il succo di mezza arancia e sfumate con il vino bianco. Salate. Quando sarà evaporato l’alcool, unite la panna fresca e mescolate. Riducete a vellutata con l'aiuto di un minipimer.

Preparate le vongole. Le mie erano surgelate, quindi le ho fatte scongelare, le ho versate in una capiente pentola con un filo d'olio evo, ho aggiunto mezzo biscchiere di vino bianco, ho lasciato evaporare e ho incoperchiato fino a quando non si sono aperte.

Lessate la calamarata in abbondante acqua salata, scolatela al dente. Impiattate mettendo un mestolo di crema di cavolo viola sul fondo del piatto, disponetevi sopra la pasta e riempitela con altrettanta crema. Disponete una vongola su ogni elemento di pasta.
Completate con una spolverata di scorza d’arancia grattugiata.



1 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.