Risotto alle fragole con crudo di gambero, crema di burrata e granella di pistacchio

Risotto fragole burrata
 

Il risotto fatto a regola d’arte non è poi coì difficile da realizzare, basta seguire poche e semplici regole per ottenere un risultato perfetto. Ma la principale regola da rispettare è quella di utilizzare pochi ingredienti, ma di qualità, ve lo dico sempre. In questo caso, primo tra tutti, il riso.

Avete mai sentito parlare di Riso Chiaro? Si tratta della prima blockchain applicata al riso, ovvero quella particolare tecnologia in grado di tracciare, in tutte le fasi di lavorazione, i dati di coltivazione, trasformazione e confezionamento del riso e conservarli in modo sicuro e trasparente.

Ovviamente questo processo tutela anche noi consumatori, oltre che la risicoltura italiana. Grazie all’etichetta intelligente posta su ogni confezione, il consumatore può accedere a tutte le informazioni del caso, dall’area geografica di produzione, ai protocolli di produzione e sostenibilità, fino a toccare tutti gli step della produzione del riso e ad arrivare ai dati relativi al quantitativo totale di riso prodotto e alla sua distribuzione nel mondo.

Per maggiori info: https://www.risochiaro.it/

Per conoscere l’elenco degli agricoltori che hanno aderito al progetto: https://www.risochiaro.it/agricoltori/

Risotto fragole

 Ingredienti per 2 persone:

180 g di riso Baldo Società Agricola Spina
200 g di fragole bio
1/2 bicchiere vino bianco secco
una noce di burro
1/2 scalogno bio
200 g di burrata
200 g di tartare di gambero rosso
800 ml circa di brodo vegetale
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe

Lavate le fragole e tagliatele a pezzi.

Tritate lo scalogno finemente e fatelo rosolare insieme al burro nella pentola. Dopo un paio di minuti aggiungete il riso e fatelo tostare.

Sfumate il riso con il vino. Iniziate ora la cottura aiutandovi con il brodo vegetale, aggiungendone un mestolo per volta.

Frullate metà delle fragole e dopo circa 8' aggiungetele al risotto insieme alla restante parte delle fragole a tocchetti e terminate la cottura per altri 8'.

Frullate la burrata con un minipimer, aggiungendo un filo d’olio, sale e pepe.

Mescolate la tartare di gambero rosso con un filo d’olio e aggiustate di sale e pepe.

Servite il risotto ben caldo decorando con la crema di burrata, la granella di pistacchio e la tartare di gambero.

In collaborazione con Riso Chiaro 

Risotto gamberi

Fragole burrata pistacchio risotto

2 commenti

  1. Ciao come stai??? Spero bene!!!! Il risotto alle fragole mi piace tantissimo. Mi piace l'aggiunta del gambero in questa tua versione. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia, sto abbastanza bene grazie e tu? Mi fa piacere che ti piaccia la ricetta! Un abbraccio cara e grazie per essere passata a trovarmi! Un abbraccio

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.