Torta rovesciata all'ananas


La ricetta della torta rovesciata all'ananas è un dolce davvero goloso! Umido, profumato e dal gusto avvolgente! Si prepara solitamente con ananas sciroppato, ma io questa volta ho preferito sostituirlo all'anans fresco di BioExpress.


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
3 di uova
100 g di zucchero semolato
150 g di burro
150 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g di succo di ananas
300 g di ananas a fette bio BioExpress (oppure va bene anche sciroppato)
100 g di zucchero per il caramello

Procedimento:
Sciogliete lo zucchero con il succo d'ananas (potete usare quello già presente nel barattolo dell'ananas sciroppato; nel mio caso ho comprato del succo d'ananas) e portate ad ebollizione in un pentolino.
Cuocete fino ad avere un caramello leggero, quindi versatelo in uno stampo ricoperto di carta forno. Adagiateci subito sopra le fette di ananas: una al centro e le altre intorno.
In una ciotola, montate bene le uova con lo zucchero con una frusta elettrica. Aggiungete la farina e il lievito, mescolando bene con un cucchiaio di legno.
Infine aggiungete anche il burro fuso intiepidito e la vaniglia e mescolate.
Versate il composto nello stampo, sopra alle fette di ananas e livellate bene.
Quindi cuocete per circa 30-40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 175°C.
Lasciate intiepidire appena (il caramello non deve iniziare ad indurirsi, o resterà sulla carta forno), poi, stando attenti a non bruciarvi, capovolgete la torta su un piatto da portata.

3 commenti

  1. Questa è la torta che mia mamma faceva per le grandi occasioni quando eravamo piccoli. Mi piaceva un sacco ma devo dire che è da tantissimo che non la mangio. In effetti lei l'ha sempre fatta con l'ananas sciroppato. Deve essere deliziosa in questa versione fresca

    RispondiElimina
  2. Questa torta è un classico e quando mi viene voglia di ananas non manca mai ^^

    RispondiElimina
  3. Vedo che la pensiamo allo steso modo ragazze! MOOOOLTO bene!!! :-)

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.