La Torta soffice allo yogurt greco e limone è un dolce di facile realizzazione e di grande bontà ! Una torta soffice soffice, profumata e golosa. Se la preparate il giorno prima per il giorno dopo, sarà ancora più buona!
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm:
300 g di farina 00
4 uova
250 g di yogurt greco
150 g di zucchero semolato (se preferite più dolce aumentate)
150 g di burro
la buccia grattugiata di 1 grosso limone più il suo succo
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Copertura:
150 g di zucchero a velo mescolato con qualche cucchiaino di succo di limone (mescola finoa ottenere una glassa fluida ma non troppo liquida)
Preparazione:
Monta le uova con lo zucchero aiutandoti con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungi lo yogurt in più riprese e il succo di limone continuando a montare con le fruste elettriche.
Aggiungi la farina ed il lievito setacciati in più riprese sempre continuando a montare.
Aggiungi il burro sciolto e leggermente intiepidito, uniscilo a filo continuando a mescolare con le fruste elettriche.
Aggiungi la buccia grattugiata di limone ed il pizzico di sale.
Imburra una tortiera da 22 cm di diametro (possibilmente a cerniera) e cuoci in forno preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti.
Se durante la cottura dovesse scurirsi troppo, copri con carta d’alluminio ma sempre dopo i 35 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sforna fai raffreddare completamente, cospargi la superficie la glassa.

Lo Scendiletto alle fragole e pistacchio trovo che sia un dolce dal sapore primaverile. La versione originale toscana prevede l'utilizzo della crema. Io ho optato per una farcitura più sana ma allo stesso tempo golosa. Alzarsi la mattina, con una fetta di questa meraviglia pronta ad attenderti, sarà più facile!
Ingredienti per uno stampo quadrato 20x20cm:
Per la pasta frolla:
200 g farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
80 g di burro
la scorza grattugiata di un limone
60 g zucchero (questa è la dose per chi, come me, non ama i dolci particolarmente zuccherati; al contrario usatene 100g)
1 pizzico sale
1 uovo intero medio
1 tuorlo
Per la farcitura:
300 g fragole
un cucchiaio di zucchero
1 tazzina da caffè colma di acqua
1 cucchiaino di amido di mais
4 cucchiai colmi di Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco
50 g pistacchi tritati

Per prima cosa preparate la frolla: in una ciotola ponete la farina, il lievito setacciato, il burro freddo a pezzetti, un pizzico di sale, lo zucchero e la scorza di limone non trattata. Mescolate il tutto e sfregate con i polpastrelli fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Unite le uova e lavorate velocemente l'impasto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.
Ora preparate la farcia: lavate, asciugate e pulite le fragole. Tagliatele a pezzetti e ponetele in una padella assieme allo zucchero e a fuoco dolce lasciate che tirino fuori la loro acqua. In una tazzina da caffè piena di acqua fate sciogliere l’amido di mais e unitelo alle fragole mescolando un minuto.
Lasciate raffreddare, unite la Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco e amalgamate.
Riprendete la frolla dal frigo, dividete il panetto in due parti, di cui una più grande, e stendetela a uno spessore di 3 mm. Con la parte più grande foderate uno stampo, 20 x 20 cm, precedentemente imburrato o ricoperto di carta forno, bucherellate la base e cospargetela con i pistacchi tritati.
Versate al suo interno il composto di fragole, livellate per bene e ricoprite con la rimanente frolla. Richiudete bene i bordi e bucherellate la superficie. Infornate la tortaScendiletto alle fragole e pistacchio a forno preriscaldato e statico a 180°C e lasciate cuocere per 35 minuti circa o fino a doratura.
A cottura ultimata sfornate, lasciate raffreddare completamente, quindi sformate, spolverate con zucchero a velo (se piace) e tagliate a quadrotti
