Kucina di Kiara
  • Home
  • Su di me
  • Party recipes
  • Mediakit
  • Dosario
  • collaborazioni

torta di mele

Inauguriamo il periodo post festività (Capodanno non lo conto, dal momento in cui andrò a letto alle 21) con questa Torta di mele e bacche di goji. Un dolce cremoso e profumato, facile da preparare che, sono certa, piacerà a tutta la famiglia.

ricetta facile torta di mele

Ingredienti: per uno stampo a cerniera da 20/22 cm:

4 mele
4 uova
180 g di zucchero
100 g di farina
120 g di burro fuso (oppure olio di semi o di cocco, se preferite stare più leggeri)
50 g di bacche di goji

Preparazione:

Separare gli albumi dai tuorli. 

Montare i tuorli e lo zucchero con la frusta elettrica fino ad ottenere una bianca crema. 

Aggiungere il burro fuso e in seguito la farina. Mescolare bene. 

Montare a neve gli albumi ed incorporarli delicatamente nel composto. 

Sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tagliarle a fettine sottili e aggiungerle al composto. 

Unire l'le bacche di goji e mescolare bene. 

Imburrare lo stampo e versarvi il composto. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 45/50 minuti (fate sempre la prova stecchino).

torta di mele e bacche di goji

ricetta torta pere cioccolato

Dice un famoso proverbio: “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”, ma anche quanto sono buone le pere con il cioccolato, aggiungerei io!

Oggi vi propongo questa versione fondente di torta pere e cioccolato: si scioglie letteralmente in bocca! Con poco zucchero (l'abbondanza di pere nell'impasto compensano, fidatevi), farà la felicità di grandi e piccini.

La ricetta l’ho trovata su La Cucina Italiana.

torta fondente pere cioccolato

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20/22 cm:
1 kg pere Decana
150 g latte fresco
150 g farina
80 g zucchero
100 g cioccolato fondente
50 g burro
8 g lievito in polvere per dolci
2 uova intere

Procedimento:
Per la ricetta della Torta fondente con pere e cioccolato, fondete il burro, spezzettate il cioccolato, sbucciate le pere e tagliatele a fettine molto sottili.

Setacciate in un'ampia ciotola la farina e il lievito, unite lo zucchero, le uova e il burro fuso e mescolate. Alla fine aggiungete il latte, versandolo a filo e continuando a mescolare. Incorporate al composto le pere e il cioccolato.

Foderate con carta da forno lo stampo e versatevi il composto. Cuocete in forno ventilato a 170 °C per 1 ora e 30 minuti. Lasciate raffreddare, guarnite a piacere con zucchero a velo e servite.

torta pere cioccolato


gnocchi caciocavallo funghi guanciale

Nella sua semplicità, questo primo piatto di Gnocchi con funghi e guanciale su fonduta di caciocavallo è riuscito a conquistare tutti i commensali che, oltre al bis, sono riusciti a raggiungere quota tre piatti! Come cuoca posso ritenermi soddisfatta...

ricetta gnocchi

Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi:
400 g di patate
120 g di farina 00
1 uovo intero  
Sale q.b.

Per gli gnocchi lessare le patate con la buccia in acqua bollente salata per circa 30-40 (controllare la cottura delle patate con un coltello o una forchetta). Quando sono cotte scolarle e pelarle, sempre a caldo e passarle allo schiacciapatate. Aggiungere il resto degli ingredienti impastando velocemente con le mani fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Una volta pronto formare dei piccoli gnocchi, e passarli sulla forchetta per dargli l'aspetto classico oppure lasciateli come sono. Teneteli da parte infarinati e coperti con un canovaccio.

Per il condimento:
200 g di funghi misti (io ho usato quelli surgelati)
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
100 g di guanciale
200 g di caciocavallo
100 g di panna fresca
olio extra vergine q.b.

In un'ampia padella versare due cucchiai di olio evo, far dorare uno spicchio d'aglio (facoltativo) e cuocere i funghi surgelati. A fine cottura aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato.

Tagliare il guanciale a listarelle a farlo cuocere in una padella senza condimenti, fino a che non diventa bello croccante.

Tagliare il caciocavallo a cubetti, metterlo in un padellino e aggiungere la panna fresca. Far cuocere a fuoco lento fino al completo sciogliemento del formaggio.

Cuocere gli gnocchi in una pentola di acqua salata e quando vengono a galla scolarli subito e spadellarli velocemente insieme ai funghi. Aggiungere il guanciale croccante.

Disporre nei piatti qualche cucchiaiata di fonduta, quindi gli gnocchi e servire.

ricetta gnocchi caciocavallo guanciale funghi

3 ingredienti cioccolato arancia zenzero
Arancia e cioccolato, si sa, sono tra le coppie più solide in cucina! Ma se aggiungiamo un pizzico di zenzero, l'esplosione di sapori che si scatenerà in bocca, durante l'assaggio, sarà estasiante! Eccovi quindi la ricetta per realizzare queste golosissime Ginger Orange Cup!

Quindi 3 soli ingredienti (in realtà 4 se, come me, deciderete di aggiungere un poco di eritritolo allo zenzero) e senza zuccheri aggiunti!
Tra l'altro questa si può definire anche una ricetta del riciclo, infatti, per realizzarla, ho utilizzato lo zenzero fresco a tocchetti che uso per la tisana serale.

ginger orange cup

Ingredienti per circa 6 cup - diametro 4 cm:
100g di cioccolato fondente di ottima qualità
Fiordifrutta Rigoni di Asiago arance amare
1 cucchiaino di zenzero pulito e mondato a tocchetti
1 cucchiaino di eritritolo (facoltativo)

Fate bollire lo zenzero in acqua bollente per 5 minuti.
Con un colino, scolatelo (tenendo da parte l'acqua di cottura che nel frattempo si sarà trasformata in un'ottima tisana), mettetelo in un mixer e aggiungete, se vi fa piacere, un cucchiaino di eritritolo (o zucchero o miele o stevia o niente o ciò che preferite). Tritatelo e tenete da parte.
Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato e disponetene un cucchiaino in un pilottino di carta. Aggiungete un poco di zenzero e un poco di Fiordifrutta Rigoni di Asiago arance amare, quindi ricoprite con un altro cucchiaino di cioccolato fondente.
Mettete in frigorifero a riposare e a solidificare per qualche ora, quindi gustate. Sono delle vere chicche!

cioccolatini zenzero arancia

tazzine di cioccolato

biscotti morbidi cacao

I Biscotti morbidi al cacao sono una merenda golosa e veloce, si preparano infatti in pochi minuti. Sono davvero molto semplici da preparare. 

Potete anche realizzare versioni al limone o all’arancia sostituendo l’acqua con succo di arancia o di limone e mettendo un cucchiaio in più di farina che andrà a sostituire il cacao amaro. 

Si conservano per un paio di giorni ma solo se avrete l'accortezza di chiuderli in un sacchetto di plastica. Se dovessero indirire, inzuppateli nel latte a colazione!

ricetta veloce biscotti cacao

Ingredienti:
250 g di farina 00
60 g di zucchero
60 g di olio di semi
40 ml di acqua
15 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 uovo intero
zucchero a velo qb 

Mettere in una ciotola zucchero, olio, acqua, cacao, l’uovo e iniziare a mescolare con un cucchiaio.

Unire man mano la farina e per ultimo il lievito. Impastare con le mani compattando bene il composto.

Prendere l’impasto e con le mani create tante palline che passerete nello zucchero a velo.

Mettere le palline su una teglia rivestita con carta forno e cuocere i biscotti morbidi al cacao in forno a 180° per 15 minuti circa.

Note:

  • Potete preparare i biscotti con burro invece che olio (vi basterà sciogliere le stesse quantità).
  • Potete passare i biscotti nel cacao amaro in polvere invece che nello zucchero a velo.
  • Non fate cuocere eccessivamente i biscotti altrimenti non saranno morbidi.
  • Per una versione più light, sostituite lo zucchero con stessa quantità di eritritolo

Per una versione al Mojito, cliccate qui!

biscotti morbidi cioccolato

vellutata cavolfiore

La zuppa speziata di cavolfiore viola e ceci con latte di cocco è un vero e proprio comfort food quando arrivano i primi freddi. Se non vi piace il sapore del latte di cocco, potete sotituirlo con qualsiasi altra bevanda vegetale o latte vaccino. Idem per le spezie. Io ho usato il Garam Masala ma se non piace potete ometterla.

Il latte di cocco, così delicato nel sapore, si armonizza molto bene con il cavolfiore (io ne ho usato uno viola perchè mi piaceva il colore, ma va bene anche quello bianco) dal gusto più deciso, mentre i ceci in parte frullati danno alla crema un aspetto vellutato. Infine lo zenzero dona al piatto una nota speziata vivace, mentre il Garam Masala completa il piatto con un gusto pieno, morbido e orientale.

zuppa speziata cavolo ceci

Ingredienti per 4 persone:
1 cavolfiore viola
250 g di ceci già cotti
400 ml di latte di cocco
2 cucchiaini di Garam Masala in polvere
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio privato dell'anima
zenzero fresco grattugiato
300 ml di acqua calda
yogurt greco al naturale
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
qualche fogliolina di basilico

Per preparare la Zuppa speziata di cavolfiore e ceci con latte di cocco iniziate con il tritare finemente la cipolla. Fatela dorare in una casseruola con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Unite il Garam Masala, lo zenzero grattugiato e mescolate facendo insaporire. Aggiungete il latte di cocco e portate a bollore.
Aggiungete il cavolfiore, coprite con l'acqua e cuocete fino a quando sarà diventato tenero.

Unite i ceci e lasciate insaporire per qualche minuto. Fullate metà della zuppa in modo da ottenere una crema e mescolate aggiustando di sale e pepe.
Trasferite la Zuppa speziata di cavolfiore e ceci con latte di cocco nei piatti da portata e servite completando con yogurt greco, qualche fogliolina di basilico e un giro d'olio crudo a piacere.
 
ricetta vellutata

 

tartufini light

Una ricetta coccolosa ma senza sensi di colpa, ecco i Tartufini light, senza zuccheri aggiunti. Ovviamente potete sostituire l'eritritolo con lo zucchero, ma dipende un po' dai vostri gusti e pensieri. Anche la copertura al cacao amaro può essere sostituita con granella di frutta secca o cocco o quello che preferite. Ultimamente adoro le monoporzioni e questi tartufini, oltre a essere estremamente facili e veloci da realizzare, sono anche decisamente golosi!

tartufini veloci

Ingredienti per circa 25 tartufini:

Per l'impasto:
250 g di formaggio spalmabile light
150 g di yogurt greco bianco 0% di grassi
100 g di eritritolo (se preferite potete utilizzare stessa quantità di zucchero)
20 g di cacao amaro
160 g di cioccolato fondente

Per decorare:
q.b. di cacao amaro

Versare in una ciotola il formaggio spalmabile light, lo yogurt greco magro, l’eritritolo e il cacao setacciato e mescolare con fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo.

Tritare finemente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde. Quando sarà tiepido, versarlo nel ripieno e mescolare subito con le fruste elettriche affinché non si formino grumi. Mescolare  bene.

Spostare la ciotola in frigo per circa 3 ore, fino a quando il ripieno si sarà addensato.

Prelevare dei piccoli pezzetti di impastro (circa 25g cad), arrotolarli tra i palmi delle mani e poi passarli in un piatto con il cacao, facendo roteare i tartufini per ricoprirli completamente. Conservare i dolci in frigo fino al momento di servirli.

tartufini ricetta veloce

 

Torta cioccolato nocciole pepe rosa

Una torta dal sapore insolito e curioso, a base di cioccolato. Sono sicura che la Torta al cioccolato, nocciole e pepe rosa vi piacerà! Le fragole non sono un frutto propriamente autunnale, ma ormai si trovano tutto l'anno. Provate a sostituirle con le pere se vi va, poi fatemi sapere!

ricetta Torta cioccolato nocciole

Ingredienti per uno stampo da 20cm di diametro:
150 g di cioccolato fondente al 70%
100 g di burro
2 tuorli
2 albumi
175 g di zucchero
150 g di latte
75 g di farina bianca "00"
75 g di fecola
200 g di fragole
100 g di nocciole
8 g di lievito per dolci
5 g di pepe rosa in grani
Un pizzico di sale
Zucchero a velo

Sciogliete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato con il burro. 

Mettete in un robot da cucina i tuorli, lo zucchero, il latte, il pepe e mescolate. Aggiungete il burro e il cioccolato fusi e, a seguire, la farina, la fecola e il lievito setacciati. Lavorate fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Montate gli albumi a neve con il sale e incorporateli quindi al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Aggiungete 50 g di nocciole tritate grossolanamente e 100 g di fragole tagliate a tocchetti. 

Imburrate e infarinate una tortiera di circa 20 cm di diametro, versatevi il composto e rifinite con le fragole e le nocciole rimanenti. 

Cuocete in forno per circa 30 minuti a 175°C (fate sempre la prova stecchino prima di estrarre la torta). 

Togliete la torta dal forno, lasciatela raffreddare, spolverizzatene la superficie con zucchero a velo e servite.

ricetta Torta cioccolato nocciole pepe rosa

polpette zucca

Eccovi una ricetta veloce e sfiziosa a base di zucca: le Polpette di zucca e patate con cuore filante!! Sono buonissime! Croccanti fuori e morbide dentro. Io ho usato la scamorza affumicata per un sapore più forte e deciso ma potete optare per una scamorza bianca o provola o quello che preferite. Le mie polpette erano belle grandi, circa 5 cm di diametro. Per la panatura ho frullato quel poco di pangrattato che mi era rimasto con dei corn flakes senza zucchero: Crunch effect assicurato!

Ingredienti per 12 polpette: 

300 g di zucca mondata, pulita e ridotta a tocchetti
2 patate medie
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 uovo intero
100 g di scamorza affumicata a tocchetti
80 g di pangrattato ca.
erbe provenzali
sale e pepe

Per la panatura:

pangrattato e corn flakes senza zucchero tritati

Preparazione:

Lavate le patate, riducetele a tocchetti e fatele cuocere insieme alla zucca: io le ho cotte a vapore nel microonde per 7 minuti a 750w ma potete tranquillamente lessarle o cuocerle in forno. 

Schiacciate, con una forchetta, le patate con la zucca, poi aggiungete il Parmigiano grattugiato, l'uovo, il pangrattato, le erbe provenzali, sale e pepe. Mescolate bene e se il composto è ancora troppo molle aggiugete un altro pochino di pangrattato. Con le mani formate le polpette mettendo al centro un cubetto di scamorza affumicata. Passatele poi nel mix di pangrattato e corn flakes. 

Quando avete preparato tutte le Polpette di zucca e patate con cuore filante non vi resta che cuocerle: potete friggerle in olio di semi di arachide bollente, cuocerle semplicemente con un filo d’olio in padella o cuocerle in forno a 180° per 15 minuti circa (o comunque fino a doratura) allinenadole in una pirofila unta di olio. Saranno sempre buonissime!

polpette zucca ripiene

camembert pasta sfoglia zucca

Il formaggio Camembert in pasta sfoglia è uno di quegli stuzzichini che non vorreste mai finire di gustare: versatile e veloce, si prepara al forno in soli venti minuti, e la parte migliore è che può essere un ottimo salva cena anche in previsione delle feste. Una ricetta davvero conviviale e golosa!

ricetta pumpkin baked camembert

La versione autunnale vuole che, una volta che il formaggio è stato ricoperto, si usi lo spago per dare alla pasta sfoglia la forma di una zucca, ricordando le striature tipiche dell'ortaggio. Si passa sulla pasta un uovo sbattuto, si inforna per 20 minuti a 180 gradi e il Camembert è pronto per essere servito caldo quando la crosta diventa dorata. Ecco a voi il Pumpkin Baked Camembert!

Per un tocco di golosità in più, ho messo alla base del panetto di formaggio, un cucchiaio di Fiordifrutta Rigoni di Asiago pere. Nulla vi vieta di provare con altri gusti o con il miele di castagno! 

pumpkin baked camembert

torta fondi caffe

I fondi di caffè finiscono per la maggior parte di noi in pattumiera. Eppure si potrebbero riutilizzare per tante cose: per concimare, per contrastare la cellulite, per la cura dei capelli, per la cura delle piante e molto altro ancora (vi affido a Google per la ricerca).

Io li ho usati per cucinare questa buonissima Torta morbida con fondi di caffè! L'unico accorgimento che richiede questo dolce è quello di lasciar asciugare per bene i fondi e macinarli con il macinino che si usa anche per lo zucchero a velo. In questo modo avranno una consistenza impalpabile decisamente gradevole al palato (piuttosto che sentire i granelli fastidiosi - almeno per me -).

ricetta torta fondi caffe

Ingredienti per uno stampo da 20cm:
30 g di fondi di caffè
170 g farina 00
100 g di eritritolo (o zucchero)
100 ml di latte
100 g di ricotta
100 g di gocce di cioccolato bianco
60 g di maizena
3 uova intere
1 bustina di lievito in polvere vanigliato

Preparazione:
Frullare i fondi di caffè con un cucchiaio di zucchero nel macinino da caffè (quello che si utilizza anche per lo zucchero a velo) fino a ottenere una consistenza impalpabile proprio come quella dello zucchero a velo.
E’ IMPORTANTE CHE I FONDI SIANO ASCIUTTI ALTRIMENTI SI IMPASTANO!!!
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti (fate sempre la prova stecchino).
Una volta raffreddata ho decorato la torta con una glassa a base di eritritolo a velo e caffè espresso e cosparso la superficie con altre gocce di cioccolato bianco.

ricetta facile torta fondi caffe

biscotti mandorle zucca

L'autunno ha fatto ufficialmente il suo debutto in questo 2023. Si è fatto attendere come un principino (per quanto mi riguarda se ne poteva stare là dov'era). L'unica nota positiva sono i prodotti che regala: zucche, funghi, cavoli, castagne...tutti ingredienti che amo.

E allora eccovi questi biscotti zucca e mandorle!

biscotti mandorle zucca ricetta facile

Ingredienti per circa 25 biscotti (la quantità dipende poi dalla dimensione che deciderete di dare ai biscotti):

150 g di polpa di zucca pulita
50 ml di olio di semi
200 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
1 cucchiaino di lievito per dolci
80 g di zucchero di canna
Cannella q.b.
Mandorle per decorare

Preparazione:

Cuoci la zucca in forno, lasciala raffreddare e schiacciala con una forchetta fino a ottenere una purea. La quantità di zucca richiesta per l'impasto dipenderà dalla qualità di zucca scelta e quindi dal suo contenuto di acqua. Io ho scelto una zucca delica.

In una ciotola, mescola la purea di zucca con l'olio di semi.

Incorpora la farina, il lievito, lo zucchero di canna, la cannella e la farina di mandorle. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungi gradualmente altra purea di zucca o, al contrario, aggiungi altra farina.

Impasta fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo, ma non appiccicoso.

Fai riposare l'impasto in frigorifero avendo cura di coprirlo con pellicola per alimenti per almeno un'ora.

Riprendi l'impasto e modella i biscotti dandogli la forma di tante palline e poi incidi la superficie con un coltello, dandogli i classici tagli della zucca.

Disponi i biscotti su di una teglia foderata con carta da forno ed inserisci al centro di ogni pallina una mandorla, esercitando una leggera pressione.

Cuoci in forno preriscaldato in modalità statica a 170-180°C per 20-25 minuti circa.

ricetta biscotti mandorle zucca


insalata spinacini parmigiano

Non so voi ma io spesso a pranzo non ho nè tempo nè voglia di cucinare. Sovente ricorro quindi alla preparazione di questa veloce e leggera Insalata di spinacini, ricotta, Parmigiano e acciughe assaggiata in un locale qui a Lodi e fatta subito mia!

Dosi a sentimento: in un'insalatiera disponete una buona quantità di foglioline di spinacini lavate e pulite; aggiungete scaglie di Parmigiano, tocchetti di pane croccante tostato, ricotta, qualche filetto di acciuga, una manciata di gherigli di noci, salate (io il sale non lo metto mai nelle insalate) e completate con un giro d'olio extra vergine. Et voilà! E' più veloce a farsi che a scriversi!

ricetta insalata spinacini parmigiano

Torta sbriciolata crema amarene

Una ricetta fatta tempo fa ma solo oggi riesco a condividerla con voi. Ecco la ricetta della torta Sbriciolata di crema e amarene, una golosità pazzesca!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per la crema pasticcera, io uso da sempre la ricetta di Paoletta e la sua crema pasticcera alla panna:

400 ml di panna fresca
600 ml di latte fresco
1 baccello di vaniglia (o un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina)
4 uova intere
80 g di farina 00
300 g di zucchero
1 pizzico di sale

Procedimento:
Metti in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e porta quasi a bollore.
Nel mentre in un altro pentolino sbatti bene le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungi la farina setacciata e mescola ancora un po’, poi aggiungi il latte tutto di un colpo versandolo da un colino.
Rimetti sul fuoco a fiamma dolcissima mescolando sempre con una frusta a mano. Spegni quando la crema si sarà addensata bene.

Una volta fatta la crema pasticcera, mettila in una ciotola e coprila con pellicola, questa deve toccare la crema.

Lascia freddare del tutto la crema, prima fuori dal frigo e poi in frigo. Ricorda, la devi usare fredda per la ricetta, motivo per cui consiglio di prepararla la sera prima.

Per la pasta frolla sbriciolata:

300 g di farina 00
100 g di zucchero
120 g di burro morbido
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1 uovo

Per farcire:
10-12 amarene sciroppate

Procedimento: 

Prepara la pasta frolla per la sbriciolata: in una ciotola mescola farina, zucchero e lievito, aggiungi il burro a dadini e con le mani lavora il tutto.
Devi ottenere un composto sabbioso.
Aggiungi l’uovo e sempre con le mani impasta sfregando il tutto.
Il risultato deve essere proprio quello di una pasta frolla sbriciolata.
Prendi una tortiera, fodera l’interno con carta da forno, metti sul fondo metà della pasta frolla e compattala un po'.
Versaci sopra la crema e poi le amarene sciroppate.
Copri con la restante pasta frolla sbriciolata. Cerca di coprire per bene il tutto.
Inforna in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.
Una volta cotta la sbriciolata, lasciala riposare nel suo stampo fino al completo raffreddamento prima di servirla.
Conservala poi in frigorifero.

ricetta Torta sbriciolata crema pasticcera amarene

Torta sbriciolata crema pasticcera amarene

tortino cheesecake

Oggi una ricetta stragolosa, veloce e facile da realizzare, che sono sicura vi piacerà tantissimo: eccovi il Tortino cheesecake!

tortino cheesecake ricetta veloce

tortino cheesecake ricetta facile

INGREDIENTI per 4 persone:

220 g di biscotti che preferite
80 g di burro fuso
150 g di formaggio spalmabile
100 ml di panna fresca
40 g di eritritolo a velo (o zucchero a velo)
Fiordifrutta Rigoni di Asiago ciliegie

Trita finemente i biscotti, mettili in una ciotola e mescolali con il burro fuso. Versa un cucchiaio abbondante di composto nei pirottini di alluminio e metti a riposare in frigorifero per almeno un'ora.

Prepara la farcia: mescola in una ciotola il formaggio spalmabile con l'eritritolo a velo e la panna fresca (senza montarla). Metti in una sac-a-poche e riempi i tortini fino a metà, poi versa dentro ciascun pirottino un cucchiaio di Fiordifrutta alle ciliegie e copri ancora con uno strato di composto al formaggio. Completa "tappando" i tortini con i restanti biscotti tritati. Premi bene e poni a riposare in frigorifero ancora per un'ora almeno.

Sforma i tortini su un piatto da portata, decora con eritritolo a velo (o zucchero a velo) e gusta.

ricetta tortino cheesecake

torta mele invisibile
Di torte di mele c'è pieno il mondo! Quante saranno? Ognuna ha la sua ricetta, le sue varianti e variabili. Anche della versione "invisibile" troviamo un'infinità di preparazioni. Da oggi aggiungiamo anche questa che, credetemi, vi farà volare via! L'ho trovata su un profilo instagram francese (@cookomix_com) variandola leggermente.

Ingredienti per l'impasto:
60 g di maizena
1 bustina di lievito
40 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
45 g di latte
40 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
4 mele, sbucciate e affettate finemente (aiutatevi con una mandolina)

Mescolare il tutto (iniziando dai liquidi) e versare sopra le mele affettate. Mescolare di nuovo. Versare in uno stampo piccolo da plumcake rivestito da carta da forno.
Cottura in forno preriscaldato per 20 min a 180°.

Mentre la torta cuoce preparate il croccante:

70 g di burro fuso
100 g di zucchero di canna
1 uovo

Sciogliere il burro con lo zucchero. Lasciare raffreddare un po', aggiungere l'uovo e mescolare energicamente.

Al termine dei 20 minuti di cottura versare questo composto sulla torta e cuocere ancora per 20 minuti a 180°.

Si creerà un piccolo strato croccante, quasi caramellato 😍

PS-per questa torta ho usato uno stampo rettangolare 20x10cm perchè la volevo alta. Regolatevi coi vostri stampi. Se ne avete uno tondo da 26cm o rettangolare grande da plumcake, consiglio di raddoppiare le dosi a meno che non vogliate una torta/frittata ;-) Le dosi del caramello invece lasciatele inalterate.

torta mele invisibile con caramello

torta salata fichi gorgonzola

Oggi ti propongo una torta salata semplice da realizzare ma che ti conquisterà! La Torta salata con fichi, gorgonzola piccante, prosciutto crudo e miele! Un'esplosione di sapori farà danzare le tue pupille gustative! Sei pront* per scoprire la ricetta?

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

Un rotolo di pasta sfoglia rotonda

1 uovo intero + 1 tuorlo sbattuto per spennellare la superficie della sfoglia

250 di ricotta

100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

50 g di panna fresca

100 g di gorgonzola (io ho optato per quello piccante)

fichi qb

prosciutto crudo dolce qb

pistacchi qb

miele di castagno qb

sale qb

pepe qb

curcuma qb

pangrattato qb

torta fichi gorgonzola

Prepara la farcia: sbatti l'uovo con il Parmigiano, aggiungi poi la panna, la ricotta, un pizzico di sale, pepe e curcuma e mescola bene.

Accendi il forno a 180°C.

Adagia la sfoglia in una tortiera. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargi del pangrattato su tutta la superficie. Versa la farcia, ripiega i bordi di sfoglia in eccesso e inforna per 35 minuti o comunque fino a che la torta non sarà bella dorata (bordi compresi).

Estrai dal forno e disponi al centro il gorgonzola. Inforna ancora qualche minuto (il tempo necessario al gorgonzola per sciogliersi).

Togli la torta salata dal forno e decora con i fichi lavati e tagliati a metà, qualche fetta di prosciutto crudo, una manciata di pistacchi interi (o tritati, se preferisci) e qualche filo di miele di castagno.

Servi calda, tiepida o fredda: è sempre strabuonissima!

torta fichi gorgonzola miele

Post più recenti Post più vecchi Home page
Visualizza la versione per cellulari

About me

About me

SUBSCRIBE & FOLLOW

I PIù LETTI

  • Brownies pere e cioccolato
  • Asparagi al forno con prosciutto e pecorino
  • Scendiletto alle fragole e pistacchio
  • Pane azzimo integrale
  • Picanha al forno in crosta di sale bianco e nero

Categorie

ad Agosto Albicocche Albumi Alici Amaretti ananas Anguria Antipasti aprile Arancia Aringhe Asparagi Avena Avocado Baccalà Banane Barbabietole Bietole birra Biscotti blog bottarga Broccoli Cacao CacoMela Caffè Carciofi Cardamomo Carote Castagne Cavoletti Bruxelles Cavolfiore Cavolo cappuccio rosso Cavolo nero Ceci Cetrioli ciliegie Cime di rapa Cioccolato cipolle clementine Cocco Cocotte Colazione Concorsi Conserve Contorni Cozze Crauti Crostate Crudismo Cucina internazionale Cucina Lombarda Cucina Regionale curcuma curry Datteri Daycon Dessert dicembre Dolci drink Eventi Fagioli Fagiolini Farro Fave febbraio Fichi Finger Food Finocchi Fiori Formaggi Fragole Frangipane Friggitelli Frutti di bosco Funghi Gamberi Gelato gennaio ginepro giugno Gnocchi Granchio Indivia Insalate Lamponi Latte Lavanda Lenticchie Lievitati light Limone low-carb luglio maggio Mandorle mango Maracuja Marzo Mascarpone Matcha melagrana Melanzane Mele Melone Menta Merenda Mirtilli More Nocciole Noci novembre Nutella olive Ortiche Orzo ottobre Pancetta Pane Paprica Pasta di salame Pasta fredda Pasta fresca Patate Peperoni Pere Pesce Pesche Piatti unici Piselli Pistacchio Pizze e Focacce Polenta Pollo Pomodoro Pompelmo porri Porro Preparazioni base Primi piatti Prosciutto prugne Quinto quarto Rabarbaro Radicchio Ravanelli Ribes Ricette per bambini Ricotta Riso freddo Riso soffiato Risotti Rucola Salmone salse Salsiccia Sambuco Secondi piatti Sedano Sedano rapa Semi di chia Semi di papavero Semi di zucca Semi vari Sesamo settembre Sfizi Sgombro speck Spinaci Street Food Tacchino Taccole Tartufo Tea Tonno Topinambur Torte Torte salate Uova Uva Varie Vegetariano e Vegano verza Vongole yogurt Zafferano Zenzero Zucca Zucchine Zuppe e Vellutate
Powered by Blogger.

L'autore di questo blog non utilizza cookie di profilazione, né  risponde di  quelli eventualmente  installati da terze parti ai quali  non ha accesso. Ai sensi del punto 2 del provvedimento del Garante della  privacy "Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e  l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie" - 8 maggio 2014  [3118884] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014. Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere   periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità  dei  materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un   prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.<div>Tutti i   diritti relativi a fotografie e immagini presenti su questo blog, sono   di mia esclusiva proprietà (Chiara Rozza) e non è autorizzato l'utilizzo   di alcuna foto  in siti o in spazi non espressamente autorizzati da  me.

Mi chiamo Chiara, ho 44 anni e ho aperto questo blog di cucina nel 2010, con la
speranza di rendermi utile a chi, come me, non sapeva cucinare nemmeno un uovo.
Mi sono "costruita" da sola, con tenacia e curiosità, ma i consigli e l'esperienza di mia madre mi hanno aiutata in maniera decisiva.
Il mio background di esperienze professionali e personali mi ha portato a creare una mia modalità con la quale divulgare l'importanza del cibo, sotto ogni suo aspetto.

Cerca nel blog

Archivio

  • ►  2025 (14)
    • ►  maggio (2)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (2)
    • ►  gennaio (3)
  • ►  2024 (33)
    • ►  dicembre (3)
    • ►  novembre (2)
    • ►  ottobre (3)
    • ►  settembre (2)
    • ►  agosto (3)
    • ►  luglio (4)
    • ►  giugno (2)
    • ►  maggio (3)
    • ►  aprile (3)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (2)
  • ▼  2023 (59)
    • ▼  dicembre (4)
      • Torta di mele e bacche di goji
      • Torta fondente con pere e cioccolato
      • Gnocchi con funghi e guanciale su fonduta di cacio...
      • Ginger Orange Cup
    • ►  novembre (6)
      • Biscotti morbidi al cacao
      • Zuppa speziata di cavolfiore viola e ceci con latt...
      • Tartufini light, senza zuccheri aggiunti
      • Torta al cioccolato, nocciole e pepe rosa
      • Polpette di zucca e patate ripiene di scamorza aff...
      • Pumpkin Baked Camembert
    • ►  ottobre (6)
      • Torta morbida con fondi di caffè
      • Biscotti zucca e mandorle
      • Insalata di spinacini, ricotta, Parmigiano e acciughe
      • Sbriciolata di crema e amarene
      • Tortino cheesecake
      • Torta di mele invisibili con caramello croccante
    • ►  settembre (5)
      • Torta salata con fichi, gorgonzola piccante, prosc...
    • ►  agosto (4)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (5)
    • ►  maggio (5)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (4)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2022 (72)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (4)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2021 (89)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (8)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2020 (104)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (10)
    • ►  giugno (10)
    • ►  maggio (9)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2019 (87)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (7)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2018 (83)
    • ►  dicembre (7)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (7)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2017 (89)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (10)
  • ►  2016 (146)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (11)
    • ►  ottobre (12)
    • ►  settembre (13)
    • ►  agosto (13)
    • ►  luglio (15)
    • ►  giugno (15)
    • ►  maggio (14)
    • ►  aprile (12)
    • ►  marzo (13)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2015 (116)
    • ►  dicembre (10)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (11)
    • ►  settembre (11)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (10)
    • ►  maggio (8)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (12)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2014 (81)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (9)
    • ►  giugno (6)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (6)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2013 (73)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (6)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2012 (94)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (9)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (11)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (13)
  • ►  2011 (116)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (11)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (9)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (10)
    • ►  giugno (13)
    • ►  maggio (11)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (10)
    • ►  febbraio (9)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2010 (61)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (12)
    • ►  ottobre (13)
    • ►  settembre (12)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (8)

kucinadikiara

Login | Privacy & cookies | Graphics Sara Bardelli

Copyright © Kucina di Kiara. Designed by OddThemes