Torta salata con fichi, gorgonzola piccante, prosciutto crudo e miele

torta salata fichi gorgonzola

Oggi ti propongo una torta salata semplice da realizzare ma che ti conquisterà! La Torta salata con fichi, gorgonzola piccante, prosciutto crudo e miele! Un'esplosione di sapori farà danzare le tue pupille gustative! Sei pront* per scoprire la ricetta?

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

Un rotolo di pasta sfoglia rotonda

1 uovo intero + 1 tuorlo sbattuto per spennellare la superficie della sfoglia

250 di ricotta

100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

50 g di panna fresca

100 g di gorgonzola (io ho optato per quello piccante)

fichi qb

prosciutto crudo dolce qb

pistacchi qb

miele di castagno qb

sale qb

pepe qb

curcuma qb

pangrattato qb

torta fichi gorgonzola

Prepara la farcia: sbatti l'uovo con il Parmigiano, aggiungi poi la panna, la ricotta, un pizzico di sale, pepe e curcuma e mescola bene.

Accendi il forno a 180°C.

Adagia la sfoglia in una tortiera. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargi del pangrattato su tutta la superficie. Versa la farcia, ripiega i bordi di sfoglia in eccesso e inforna per 35 minuti o comunque fino a che la torta non sarà bella dorata (bordi compresi).

Estrai dal forno e disponi al centro il gorgonzola. Inforna ancora qualche minuto (il tempo necessario al gorgonzola per sciogliersi).

Togli la torta salata dal forno e decora con i fichi lavati e tagliati a metà, qualche fetta di prosciutto crudo, una manciata di pistacchi interi (o tritati, se preferisci) e qualche filo di miele di castagno.

Servi calda, tiepida o fredda: è sempre strabuonissima!

torta fichi gorgonzola miele

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.