Zuppa speziata di cavolfiore viola e ceci con latte di cocco

vellutata cavolfiore

La zuppa speziata di cavolfiore viola e ceci con latte di cocco è un vero e proprio comfort food quando arrivano i primi freddi. Se non vi piace il sapore del latte di cocco, potete sotituirlo con qualsiasi altra bevanda vegetale o latte vaccino. Idem per le spezie. Io ho usato il Garam Masala ma se non piace potete ometterla.

Il latte di cocco, così delicato nel sapore, si armonizza molto bene con il cavolfiore (io ne ho usato uno viola perchè mi piaceva il colore, ma va bene anche quello bianco) dal gusto più deciso, mentre i ceci in parte frullati danno alla crema un aspetto vellutato. Infine lo zenzero dona al piatto una nota speziata vivace, mentre il Garam Masala completa il piatto con un gusto pieno, morbido e orientale.

zuppa speziata cavolo ceci

Ingredienti per 4 persone:
1 cavolfiore viola
250 g di ceci già cotti
400 ml di latte di cocco
2 cucchiaini di Garam Masala in polvere
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio privato dell'anima
zenzero fresco grattugiato
300 ml di acqua calda
yogurt greco al naturale
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
qualche fogliolina di basilico

Per preparare la Zuppa speziata di cavolfiore e ceci con latte di cocco iniziate con il tritare finemente la cipolla. Fatela dorare in una casseruola con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Unite il Garam Masala, lo zenzero grattugiato e mescolate facendo insaporire. Aggiungete il latte di cocco e portate a bollore.
Aggiungete il cavolfiore, coprite con l'acqua e cuocete fino a quando sarà diventato tenero.

Unite i ceci e lasciate insaporire per qualche minuto. Fullate metà della zuppa in modo da ottenere una crema e mescolate aggiustando di sale e pepe.
Trasferite la Zuppa speziata di cavolfiore e ceci con latte di cocco nei piatti da portata e servite completando con yogurt greco, qualche fogliolina di basilico e un giro d'olio crudo a piacere.
 
ricetta vellutata

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.