Focaccia croccante con tonno, mozzarella e melanzane



Ciao a tutti!!! Come avete iniziato il nuovo anno??? Io non posso lamentarmi. Ho ricevuto uno dei regali più belli. Mia figlia pare si sia sbloccata iniziando nuovamente a mangiare! Ha iniziato verso la metà di dicembre. Credevo che Babbo Natale coi suoi regali avesse gran parte del merito, se non tutto. Ma la cosa ha continuato a funzionare bene anche dopo! Non che mangi chissà cosa, solo quattro alimenti in croce (spaghetti, scaloppine di pollo al vino bianco, pizza o focaccia e bastoncini di pesce al forno), ma sono contentissima così! Dopo un anno, eh si, 365 lunghi giorni in cui mi sono arrabbiata, disperata e alla fine rassegnata, Iris è tornata pian piano ad apprezzare anche ciò che non è latte. La pizza (o focaccia) fa parte del quartetto fortunato (ovviamente non imbottita come ve la proporrò io). E allora eccovi la ricetta e di nuovo buon anno!
Ingredienti:
- 500 g di farina (io ho messo 250 g di farina 00 e 250 g di farina integrale)
- 375 ml di acqua
- 10 g di sale
- 10 g di olio evo
- 5 g di lievito compresso
- Origano qb
- filetti di tonno Angelo Parodi
- Melanzane
- Mozzarella
Realizzazione:
Questa focaccia è realizzata utilizzando l’impasto diretto, ovvero mescolando tutti gli ingredienti in una volta sola. La ricetta è del Maestro Renato Bosco.
Si procede così: setacciare la farina, aggiungere l’acqua poco a poco e il lievito e poi ancora acqua fino al completo assorbimento. All’inizio si puó lavorare anche solo l’acqua e la farina e lasciarla riposare. Finire la prima fase dell’impasto, far riposare per mezz’oretta e poi rilavorare. Questa lavorazione si puó fare fino a tre volte per far formare le proteine. Nel frattempo tagliare le melanzane sottilmente per il lungo e cuocerle in padella con un giro d’olio. Lavorare l’impasto per altre 2 volte e far formare le alveolature. Trasferire l’impasto sulla teglia, spennellare con olio e se si vuole sale (a scelta). Far lievitare un’oretta poi cuocere a 220 gradi per 15 minuti. Farla raffreddare, tagliarla e farcirla prima con la mozzarella, poi melanzane, tonno, origano altra mozzarella e poi richiudere e mettere in forno per 3/4 minuti per far sciogliere la mozzarella.

6 commenti

  1. Ciao Chiara! Alla grande il mio inizio! Passo per un saluto veloce e per farti un grande augurio per uno splendido 2015 :-) Baci!

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, sono contentissima per la tua cucciola! Fortunatamente coi miei non ho mai avuto problemi col cibo ma posso immaginare che per una mamma sia un vero dispiacere! E allora festeggiamo con questa buonissima focaccia e incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  3. Sono contenta pian piano sarà sempre meglio. Ottima la focaccia. Buona domenica

    RispondiElimina
  4. sono felice per te e per voi, davvero! e' un regalo bellissimo e inaspettato, desiderato e sperato. un abbraccio kiara mia! e buon anno

    RispondiElimina
  5. mi fa piacere che mangi,non l'assillare adesso e non proporgli sempre e troppi cibi,un lungo respiro e tanta pazienza,buona,buona la focaccia croccante,felice,felicissimo anno

    RispondiElimina
  6. Una pinta deliciosa.
    Feliz 2015, mil besinos y que los Magos te traigan todos tus deseos para este año.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.