Riso rosso integrale con zucchine e curry su crema di cannellini


Il riso rosso integrale è una varietà poco conosciuta, ma molto nutriente, che deve il suo colore e le sue proprietà al fatto che mantiene il rivestimento che copre il chicco, il quale contiene una grande quantità di nutrienti e fibre. Il riso rosso integrale è quindi  ricco di fibre, regola i livelli di zucchero nel sangue, è antiossidante, contiene vitamina B6 e sali minerali come il ferro, il magnesio e lo zinco e riduce i livelli del colesterolo e dei trigliceridi. Quindi è un bene consumarlo, senza farne abuso. Eccovi un'idea:

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso rosso integrale Ermes Tenute Risicole Berneri
4 zucchine medie
1 cipolla
500 g di fagioli cannellini Melandri Gaudenzio
curry
sale qb
olio extra vergine di oliva

La sera prima mettere a bagno i fagioli
Portare ad ebollizione una pentola colma d'acqua salata quindi versarvi il riso rosso integrale precedentemente risciacquato velocemente sotto l'acqua corrente. Fare cuocere circa 40 minuti (comunque leggere sempre le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto).
Nel frattempo pulire e tagliare le zucchine a dadini.
In una larga padella versare un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, quindi la cipolla tritata e un bicchiere di acqua. Lasciare cuocere la cipolla per circa 10 minuti quindi aggiungere le zucchine, aggiustare di sale e mettere il curry (la quantità varia da gusto a gusto; per me due cucchiai rasi sono più che sufficienti per un sapore deciso). Lasciare cuocere circa 15 minuti mescolando spesso.

In una casseruola fare lessare i cannellini come riportato sulla confezione (ci vorranno un paio d'ore oppure potete usare la pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura) tenendo da parte un piccolo mestolo della loro acqua di cottura.
Una volta cotto il riso, scolarlo e versarlo nella padella con le zucchine.
Mescolare bene e lasciare insaporire 5 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo mettere in un contenitore alto i cannellini lessati con un poco della loro acqua di cottura e poco olio extra vergine di oliva quindi frullare, con il mixer ad immersione (per me Russel Hobbs), fino ad ottenere una crema omogenea.
In ogni piatto mettere nel centro due o tre cucchiai di crema di cannellini cercando di appiattirla quindi adagiarvi sopra il riso con le zucchine. E' un piatto ottimo sia caldo che tiepido.




7 commenti

  1. nella mia cucina il riso tradizionale, è stato soppiantato da quello integrale...
    il tuo abbinamento è goloso a dir poco

    RispondiElimina
  2. Conosco questo riso rosso, rustico e gustoso-... ottimo con le zucchine!!!

    RispondiElimina
  3. Questo è proprio un buon risottino che sa di tanto buono ! Ottimo !

    RispondiElimina
  4. ciao da oggi ci sono anche io a seguire il tuo blog, ho visto molte ricette interessanti da ripetere, complimenti x il blog

    RispondiElimina
  5. Che buono questo piatto, mi piace molto!

    RispondiElimina
  6. Adoro il riso rosso (anche più di quello Venere.... ed è tutto detto!) e trovo che il contesto in cui ce lo hai presentato sia magico e perfetto. Quella vellutatina è favolosa. Bravissima Chiara, ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  7. ciao Kiara ma che bella ricetta ! Il riso integrale rosso non lo faccio quasi mai e mi hai messo curiosità, ma quello che mi intriga è quella base di cannellini ... Bravissima ! ciao !!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.