Riso carnaroli integrale con zucchine, cipolla rossa e curcuma

Piatto e tovaglietta Green Gate
Ho trovato la ricetta di questo primo piatto su di un vecchio numero di Sale e Pepe. Era da un po' che cercavo qualcosa di estivo con la curcuma che, possibilmente, prevedesse anche l'utilizzo di zucchine (viste le quantità industriali che mi propina mia madre dal suo orticello). Per la sua capacità colorante (di giallo), la curcuma è conosciuta anche come "zafferano delle indie" e ne esistono ben 80 specie! Io non lo sapevo... Addirittura, in certe regioni dell'India, una radice di curcuma appesa al collo della ragazza fa parte del rito della promessa matrimoniale (lungi da me appendermi al collo una radice...ho già dato). La curcuma è anche molto utile nel trattamento della cattiva digestione, e ha discrete proprietà antinfiammatorie, antivirali, antibatteriche, antifungine ed antiossidanti. Quindi un piatto che racchiude in sè un po' di salute!


Ingredienti:

320 gr di riso Carnaroli integrale
 Tenute Risicole Berneri
2 zucchine
 medie
1 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio d’aglio

basilico fresco

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

curcuma

Procedimento:

Lessare il riso in acqua bollente salata, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione e tenere da parte.
Versare l’olio in una padella e aggiungere l’aglio, le zucchine e la cipolla affettate, sale, pepe e lasciar rosolare per circa 15 minuti girando di tanto in tanto e aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua calda. Versare il riso e saltare pochi minuti a fiamma alta, aggiungere infine, a fuoco spento la curcuma e il basilico tritato. E' ottimo sia tiepido che freddo.


E adesso torniamo a noi. Il 30 luglio si è concluso il contest
Creazioni in Kucina, realizzato in collaborazione con ERCreazioni. E' stato un successo, non ce lo aspettavamo, soprattutto se consideriamo il periodo di vacanza e il gran caldo che ha invaso le cucine da nord a sud, portando con sè scarsa voglia di mettersi ai fornelli. Io e Eleonora, prima di tutto, vogliamo ringraziare tutte le partecipanti, una a una. Avete presentato ricette magnifiche e originali e la scelta non è stata per niente facile, ma siamo contente così! Riporto di seguito i primi dieci finalisti. E domani mattina, sul blog di Eleonora, verranno riportati gli altri dieci. Sui vari social riporteremo la lista completa, quindi seguiteci! Ci aggiorniamo poi l'1 settembre, per i tre vincitori finali. Complimenti a tutti!

Per la categoria "Lievitati":
Batuffolando - Biove - pane piemontese
La pancia del lupo - Maritozzi alla panna
Sugar - Brioche al profumo di arancia
Con un poco di zucchero - Focaccine di inizio estate 

Per la categoria "Ricette Etniche":
The Spicy Note - Non la solita insalata di riso
Cook it right Or it Explodes - Curry di zucchini e gamberi con riso alla menta e latte di cocco
I Biscotti della Zia - Mediterranean Sushi Roll   

Per la categoria "Ricette Vegetariane":
PepeRosso - Polpettone genovese
Vica in cucina - Semifreddo light alle mandorle fresche
Ristorante "dai nonni" - Risotto con fragole e aceto balsamico  

Mi raccomando, ricordate che questo è solo un assaggio dei finalisti! Ce ne sono ancora dieci che verranno pubblicati domani mattina sul blog di Eleonora

7 commenti

  1. Ero passata x gustarmi questo strepitoso piatto quando apprendo con piacere di essere nella rosa delle finaliste..che bellissimo regalo :-) La giornata non poteva proseguire in modo migliore :-)
    Buon Ferragosto dolcissima Kiara <3

    RispondiElimina
  2. Ciao, un piatto di riso sano ed integrale, veloce ed adattissimo a questo periodo, grazie di avercelo proposto!

    RispondiElimina
  3. verissimo la curcuma a me, l'ortopedico di chirurgia vertebrale, l'ha prescritta sotto forma di integratore naturalmente, quale coadiuvante nella terapia antinfiammatoria, verissimo! poi scendo e finisco di leggere il post e...sono in FINALE evviva.. sono davvero felicissima, ma tanto-tanto! grazie mille e in bocca a tutte noi (e agli altri dieci domani) :-)

    RispondiElimina
  4. Un piatto estivo,fresco e buonissimo,mi piace e mi ispira troppo,grazie mille per la bellissima proposta Chiara,complimenti:)).
    Un bacione e buon Ferragosto:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. la curcuma fa bene per tantissime cose, io ci faccio una bevanda indiana per le articolazioni e infiammazioni. bel risotto :)
    uh in finale! Non pensavo neanche di arrivarci =*_*=

    RispondiElimina
  6. La curcuma sai che non l'ho mai usata ? non sono amante delle spezie, ma la proverò sicuramente magari con la tua ricettina.
    Bacioni a te e a Iris ........ felice io di essere nei finalisti, in bocca al lupo a tutte !!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.