Datteri ripieni mascarpone e noci


Siete sopravvissuti alle cene e ai pranzi di Natale? Spero per voi di sì! Io, se avessi avuto in casa l'allenatore del Montpellier, a quest'ora sarei già in bancarotta per tutti i chili presi! Ma sappiamo bene che non è ancora finita, poiché il capodanno è alle porte e quindi, altro giro altro regalo, soprattutto per il girovita! Ma poi da gennaio torneremo di nuovo in forma, non è vero?
Restando in tema di cibo, non posso non proporvi uno sfizio per queste feste, che si può comunque gustare anche in qualsiasi altro giorno invernale: i datteri ripieni di mascarpone e noci. Ricetta semplice che prevede l'utilizzo di pochi ingredienti, purché di qualità. Per i datteri mi sono affidata a  BioExpress che da sempre è sinonimo di freschezza e qualità mentre per il mascarpone e la panna fresca ho preferito acquistarli direttamente al caseificio più vicino a casa. Vi assicuro che la differenza è palpabile.

Ricetta per 24 datteri:

24 datteri freschi BioExpress
30 g di zucchero a velo
100 g di mascarpone fresco
50 g di panna fresca
½ cucchiaino di cannella
24 gherigli di noce BioExpress

Versare in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e la cannella.
Montare la panna fresca e aggiungerla agli altri ingredienti, quindi mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Incidete i datteri e privateli del nocciolo interno, quindi apriteli a libro.
Mettete la crema di mascarpone in una sac-a-poche e farcite i datteri con la crema mettendo in mezzo ad ogni dattero un gheriglio di noce.
Fate riposare per 2 ore in frigo e servite in tavola.

Volendo potete aromatizzare la vostra crema con del rhum se piace.
Generalmente questa ricetta non prevede l'uso della panna. Avendone in casa di freschissima, acquistata, come detto sopra, al caseificio, ho voluto provare ad aggiungerla. Beh, calorie per calorie, il mio consiglio è di non privarvene!
C'è chi serve queste prelibatezze come antipasto, a voi la scelta. Io, personalmente, preferisco concluderci un pasto piuttosto che iniziarlo. Questione di gusti.


5 commenti

  1. Carissima, il Natale è passato, e ora pensiamo al nuovo anno che arriverà!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. mamma mia che delizia! golosissimi! certo però.. che bomba calorica... acc..

    RispondiElimina
  3. @Tomaso ma certo che ci pensiamo! Intanto ancora auguri!

    @Francesca credo che non solo tua madre li adorerebbe...eheheheh! Perfino mio marito, che non ama i datteri, li ha mangiati!

    @Simo ciao tesoro! Caloria in più, caloria in meno...io sto per andare in palestra...devo attenuare le rotondità! Eheheh!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.