Chitarra alla carbonara di vongole con chorizo piccante e pomodorini secchi


Che vita sarebbe senza spaghetti? Da piccola non li amavo, perchè mi sporcavo sempre. Ora che ho imparato a non "padellarmi", come si dice da noi, i vestiti, non riesco più a farne a meno. Sono, a mio avviso, il formato di pasta più ghiotto e conviviale di sempre. In questa ricetta c'è da volar via...si consigliano sassi nelle tasche! ;-D



Ingredienti per 4 persone:

360 g di spaghetti alla chitarra Pasta Armando
500 g di vongole
60 g di chorizo piccante (o in alternativa salame piccante)
60 g di pomodori secchi sott'olio Citres
3 tuorli freschissimi
prezzemolo tritato qb
1 cipollotto BioExpress
75 ml di panna fresca
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Mettete a bagno in acqua le vongole per circa 4 ore, mescolandole ogni tanto per eliminare la sabbia. Sgocciolatele e cuocetele per qualche minuto in una pentola coperta, a fiamma moderata, con un po' di prezzemolo per farle aprire.
Sgusciate la maggior parte delle vongole conservandole in un po' del loro liquido di cottura filtrato, e lasciatene qualcuna intera.
Tritate finemente il cipollotto e soffriggetelo in pochissimo olio in un ampio tegame, quindi aggiungete il chorizo tagliato a dadini. Unite i pomodorini secchi tagliati a pezzettini intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e versatela nel tegame con il condimento.
Mescolate bene, aggiungete anche le vongole, togliete dal fuoco e unite i tuirli leggermente sbattuti con un pizzico di sale, pepe e la panna.
Mescolate delicatamente e lasciate addensare i tuorli, senza cuocerli, solo con il calore della pasta, quindi servite subito.



1 commenti

  1. Cara Kiara, quel po di piccante, piace molto a me, sai stuzzica di più l'appetito.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.