Risotto cremoso agli asparagi bianchi



Oggi una ricetta semplice, di stagione, da gustare con calma: il Risotto cremoso agli asparagi.

Ingredienti per 4 persone:
500 g di asparagi bianchi Bioexpress
320 g di riso Carnaroli
100 g di stracchino
50 g di burro
1 cipolla dorata Bioexpress
1 bicchiere di vino bianco secco
1 litro di brodo vegetale
grana grattugiato qb
sale
pepe

Private gli asparagi della parte terminale dei gambi. Spellare i gambi rimasti con un pelapatate e lessarli in acqua bollente salata per 5-6 minuti. Sgocciolarli, tenendo da parte l'acqua di cottura. Raffreddare gli asparagi sotto l'acqua fredda e separare le punte dai gambi. Tagliare i gambi a rondelle e le punte a metà, nel senso della lunghezza.
Mescolare 1/2 litro di acqua di cottura degli asparagi con 1 l di brodo vegetale e portare a ebollizione. Mondare la cipolla e tritarla finemente. Rosolala in una casseruola a fuoco basso con 30 g di burro per qualche minuto. Intanto scaldare a fuoco vivace una padella antiaderente, senza aggiungere grassi, e tostare il riso per 2-3 minuti, mescolando spesso.
Alzare il fuoco sotto la casseruola con il soffritto e aggiungere il riso tostato. Mescolare, bagnare con il vino bianco e lasciarlo evaporare. Unisre le rondelle di asparagi, versare 2-3 mestoli di brodo caldo e mescolare. Versrea 1-2 mestoli di brodo e mescolare ogni volta che il precedente sarà assorbito. Cuocere il riso per 16-18 minuti e aggiustare di sale e pepe.
Spegnere il fuoco e aggiungere lo stracchino a pezzetti, 1-2 cucchiai di grana padano grattugiato, il burro rimasto e le punte degli asparagi. Mescolare con delicatezza il risotto cremoso agli asparagi, lasciare riposare qualche minutio e servire.


1 commenti

  1. Cara Kiara, questo si che è un buon risotto sostanzioso!!
    Ciao e buona Giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.