Rustico fantasia

 
Per questa ricetta sfiziosissima, devo ringraziare Silvana, la mamma di un mio ex collega. Una donna dalle mille risorse che in cucina sa crear meraviglie!
La ricetta originale è stata pensata per il Bimby, io l'ho adattata per chi non lo possiede (come la sottoscritta), modificando leggermente gli ingredienti.


Ingredienti per l'impasto:
3 tuorli (io ho messo un uovo intero)
350 g di farina 00
150 g di latte intero
3 cucchiai di olio
1 cucchiaino di zucchero
1 cubetto di lievito di birra fresco (io ne ho messo circa la metà, quindi 12 g)
1 cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:
100 g di burro morbido
100 g di tonno in scatola sgocciolato
100 g di funghi sott'olio Citres

Fate intiepidire il latte e scioglietevi il lievito, aggiungendo il cucchiaio di zucchero. Mescolate bene e lasciate da parte.
Nella ciotola della planetaria, con il gancio, mescolate la farina insieme all'uovo e all'olio, aggiungete il composto di latte e lievito e continuate a mescolare bene. Quando l'impasto inizierà a formarsi, aggiungete il sale. Impastate per almeno dieci minuti.
Preparate il ripieno, mescolando il burro morbido al tonno (sbriciolato precedentemente con una forchetta). Riducete a tocchetti i funghi e aggiungeteli al ripieno. Mescolate bene.
Stendete la pasta in un rettangolo, allo spessore di circa 5 mm. Spalmate sopra il ripieno, distribuendolo in maniera uniforme su tutta la superficie (abbiate cura di lasciare liberi i bordi di almeno 1-2 cm). Arrotolate e tagliate dei tronchetti, chiudendo nella parte inferiore.
Fate lievitare i rustici per almeno due ore (o fino al raddoppio dell'impasto), coprendoli con un canovaccio.
Infornate poi per 25' a 200°C.
Sono ottimi sia caldi che tiepidi che freddi!



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.