Torta di mandorle e cedro

 

Oggi vi propongo una torta delicata e profumata che in un attimo vi porterà al mare, almeno con la mente...

Ingredienti per 10 persone:
3 uova
350 g di zucchero
150 g di farina
150 g di farina di mandorle
70 g di burro
2 cedri non trattati Bioexpress
50 g di mandorle a lamelle
8 g di lievito per dolci
burro e farina per lo stampo

Per preparare la Torta di mandorle e cedro, per prima cosa mettete a bagno le mandorle a lamelle in acqua a temperatura ambiente.
Sbattete le uova con 150 g di zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina e il lievito setacciati e la farina di mandorle. Aggiungete il burro fuso intiepidito, la scorza grattugiata del cedro e il suo succo.
Imburrate i infarinate le pareti di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e rivestite il fondo con un foglio di carta da forno. Versate il composto nello stampo, cospargete con le mandorle a lamelle scolate e asciugate, e infornate a 160°C per 40 minuti (fate sempre la prova stecchino). Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.
Intanto raccogliete lo zucchero rimasto in un pentolino con 150 ml di acqua e la scorza del secondo cedro a pezzetti. Fate sobbollire sul fuoco fino a ottenere uno sciroppo denso e viscoso da servire sulla torta tagliata a fette.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.