Confettura di mele e Cointreau al caramello

 

 

Il mese di settembre l'ho sempre associato alla realizzazione di confetture o conserve. Sarà che tentiamo di prolungare i doni dell'estate, conservandoli in barattoli di vetro sterilizzati, in modo tale da portarli in tavola anche anche fuori si gela.

Oggi vi propongo la Confettura di mele e Cointreau al caramello. Settembre, come voi saprete, è il mese del Melo, quindi il periodo mi sembra ottimo per prepararla.

Ingredienti:

2,5 kg di mele biologiche Bioexpress

800 g di zucchero

1 bicchierino di Cointreau

succo di 1 limone bio Bioexpress

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzi, spruzzandole con il succo di limone (per evitare che si anneriscano).

In un'ampia pentola bella alta, versate 1/2 bicchiere di acqua e 300 g di zucchero presi dal totale, portate sul fuoco e fate caramellare (mi raccomando, è importante NON mescolare MAI lo zucchero durante la cottura).

Quando il caramello sarà biondo scuro, aggiungete le mele, mescolando energicamente e, subito dopo, lo zucchero restante. Riportate a bollore e cuocete per 30' a fuoco vivace.

Al termine della cottura, frullate la frutta con un minipimer, unite il Cointreau e rimettete sul fuoco un paio di minuti.

Invasate subito in vasetti di vetro sterilizzati, fino a 1 cm sotto il bordo, e chiudete ermeticamente.

Per sterilizzare i barattoli, occorre immergerli per un minuto in acqua bollente, facendo attenzione che siano completamente coperti di acqua. Si scolano, quindi, usando delle pinze, si mettono a sgocciolare su un canovaccio pulitissimo.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.