Torta zebrata


Non so dirvi da quanto rempo desideravo fare la Torta zebrata! In realtà una volta tentai, con una ricetta di Lorraine Pascale, ma fu un totale disastro! Impasto e cottura ottimi, ma io ne sono uscita totalmente ricoperta di crema dalla testa ai piedi...ah, l'inesperienza! Il risultato estetico poi è stato pessimo. Ad ogni modo, non mi sono abbattuta e dopo vari tentativi, eccomi con la ricetta stragolosa di Tavolartegusto.


Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro:

Per l’impasto alla vaniglia:


150 g di farina 00
100 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
3 uova intere
120 g di burro di ottima qualità a temperatura ambiente
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
100 ml di panna da cucina vegetale (NON quella fresca) a temperatura ambiente

Per l’impasto al cacao:

20 g di cacao amaro
3/4 cucchiai di panna da cucina vegetale (NON quella fresca) a temperatura ambiente

Procedimento: 

Per prima cosa preparate l’impasto alla vaniglia, montando il burro morbido, lo zucchero e la vaniglia per qualche minuto fino a ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete le uova una per volta, fino a ottenere un impasto compatto e cremoso. Per ultimo aggiungere le polveri, quindi la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciato. Montate sempre a velocità media, aggiungete quindi la panna. Il composto finale risulterà bello denso.

A questo punto dividete l’impasto in due parti uguali.  Aggiungete in uno il cacao setacciato e i cucchiai di panna, montate con le fruste fino ad ottenere un impasto cremoso, senza grumi. Se necessario, aggiungere ancora 1 cucchiaio di panna, per avere la stessa consistenza dell’altro impasto alla vaniglia.

Imburrate e infarinate bene una teglia a cerniera.

Ora inizia il divertimento: aggiungete 2 cucchiai di impasto in teglia, sopra l’impasto bianco aggiungete 2 cucchiaio di impasto nero. Sbattete la teglia sul tavolo in modo che si allarghino bene.

Procedete quindi in questo modo: aggiungete ancora 1 cucchiaio di impasto bianco, sbattete la teglia sul tavolo e poi ancora 1 cucchiaio di impasto al cacao. Andate avanti fino a esautire entrambi gli impasti.

Cuocete in forno già caldo, modalità statica, a 180°C per circa 30 minuti nella parte media.

Lasciate raffreddare e servite.



1 commenti

  1. Questa versione è davvero venuta alla perfezione!!! Chissà che buona...mmmm

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.