Ratatouille di verdure: cos'è e come realizzarla?

Ratatouille

Ratatouille di verdure: cos'è e come realizzarla?

È innegabile che quando si parla di pietanze sane e naturali le verdure prendono giustamente il centro della scena; consumare verdure, che siano insalate, asparagi, carote o ravanelli significa infatti fare il pieno di vitamine, minerali, acqua e fibre accumulando pochissime calorie.
Appare dunque evidente come esse siano imprescindibili per un’alimentazione corretta, e d’altronde la loro varietà fa in modo che in cucina si prestino a molti utilizzi.
Se infatti le verdure al naturale possono sembrare non molto appetibili, specie per i bambini, lo sarà senz’altro un bel tortino salato, o una gustosissima ciambotta, ovvero un contorno di verdure stufate di origini mediterranea.
Spulciando infatti libri di ricette e i siti web dedicati all’arte culinaria, non sarà difficile trovare idee e consigli per preparare le torte salate con verdure, ottime per far assumere i benefici degli ortaggi anche ai più restii. Ma vediamo qui di seguito che cos’è la ratatouille di verdure e come è possibile la sua realizzazione

Una saporita specialità francese

Ovviamente l’utilizzo delle verdure in cucina non è prerogativa italiana, bensì una consuetudine diffusa in tutto il mondo, dato che ovviamente ogni nazione ha la sua verdura caratteristica, propiziata dalle condizioni climatiche e dal terreno dove esse crescono.
Basti difatti pensare alla ratatouille di verdure, ovvero un misto di verdure fresche originario della Francia. Si tratta di un piatto con melanzane, pomodori, zucchine, cipolle e peperoni da tagliare in maniera uniforme e poi da stufare in padella assieme a delle erbe aromatiche per irrobustirne il sapore.
La ratatouille può essere servita come contorno, ideale con pesce e carne, ma può rappresentare anche un gustoso antipasto; difatti la torta salata con ratatouille, ovvero una pasta brisée fragrante contenente al suo interno peperoni, pomodori, melanzane e zucchine è un ottimo modo per stimolare l’appetito, in maniera golosa ma anche sana.

La preparazione della ratatouille di verdure

La ratatouille ha come base proprio le verdure e si possono scegliere quelle che si preferiscono maggiormente, anche se solitamente si va per la maggiore su melanzane, zucchine e peperoni, con l’aggiunta di patate, porri e pomodori. Oltre questo, avremo bisogno di:

-       400 g di passata di pomodoro

-       Mezza cipolla

-       Olio extravergine di oliva q.b.

-       Sale e pepe nero q.b.

Prima di tutto, bisogna versare un po' di olio in padella e soffriggere un po' di cipolla, dopodiché va aggiunta la passata di pomodoro, salato il tutto e lasciato cuocere per 10 minuti. Nel frattempo, occorre tagliare tutte le verdure a fette di circa mezzo centimetro, con melanzane, pomodori e zucchine a rondelle, mentre i peperoni a piccoli cubetti, così come le patate.

Finita la preparazione delle verdure, prendere una pirofila da forno e mettere sul fondo il sugo, distribuendolo al meglio. A questo punto è necessario creare un’alternanza tra le verdure a fettine, messe in cerchio nella pirofila, tutte in verticale, per poi passar a riempire anche il cerchio con le altre verdure.

Una volta riempita la pirofila non resta che cospargere con un pennello un po' di olio sopra le verdure e aggiungere il sale, dopodiché mettere in forno a 165°C per circa 45 minuti. La ratatouille di verdure sarà pronta per essere gustata.

 

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.