Torta di patate emiliana


Come tutte le ricette della tradizione, anche la torta di patate cambia a seconda della provincia, della famiglia ecc... io vi propongo questa ricetta, trovata su un libro di ricette tipiche emiliane, preso in prestito alla biblioteca comunale del mio paese.
Una ricetta semplice ma buona e gustosa. Potete anche pensare di farcirla con scamorza e prosciutto cotto o con quello che volete.

Piatto e tovaglietta Green Gate




Ingredienti:

1 kg di patate bianche biologiche BioExpress
2 uova
100 g di Parmigiano 
Reggiano
Pangrattato
Burro 
qb
Noce Moscata 
qb 

Sale e Pepe qb

Portare a bollore in una pentola abbondante acqua salata
Nel mentre lavare bene le patate sotto all'acqua corrente.
Appena l'acqua bolle tuffarvi le patate e farle lessare per circa 30-40 minuti, a seconda delle dimensioni delle patate (controllare la cottura inserendo la punta di un coltello in ogni patata).

Una volta che le patate sono cotte, scolarle leggermente e schiacciarle con lo schiacciapatate fino ad ottenere una purea. A questa amalgamare nell'ordine le uova, il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe.

Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm di diametro, cospargere il fondo con del pangrattato e aggiungere il composto di patate; schiacciare bene.
 Spolverizzare la superficie della torta di patate con parmigiano e pangrattato, aggiungere alcuni fiocchetti di burro e far cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 200° per circa 50-55 minuti.

Al termine della cottura sfornare e far intiepidire, poi togliere dallo stampo e servire. E' ottima sia calda che fredda.


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.