Vellutata di lenticchie rosse con gamberi e pepe rosa

Piatti e ciotola Green Gate

Oggi prepariamo un piatto semplice ma di effetto (i vostri ospiti ne saranno felici): la vellutata di lenticchie rosse. Questo legume si presta molto bene come base per gustose zuppe e vellutate, poiché ha la tendenza a sfaldarsi in cottura.
Non necessitano di ammollo, basta sciacquarle e cuocerle. Sono deliziose abbinate a curcuma, curry e zucca e, grazie al loro caratteristico colore rosso-arancio, rendono invitante qualsiasi piatto.
Per questa preparazione vi consiglio di usare le lenticchie rosse Melandri Gaudenzio.
Tempo fa preparai questo delizioso dahl indiano, giusto per darvi qualche altro spunto.
Per preparare la versione base della vellutata di lenticchie rosse mettete in una pentola una cipolla, una carota, una costa di sedano (per me BioExpress) tritata con un paio di cucchiai d’olio. Fate soffriggere e aggiungete 200 g di lenticchie rosse, 4 bicchieri di brodo vegetale e una foglia d’alloro. Fate cuocere per 15-20 minuti finché le lenticchie non sono tenere e sfaldate, salate e frullate con un frullatore ad immersione. Aggiungete eventualmente altra acqua oppure fate addensare sul fuoco fino a raggiungere la consistenza desiderata. Io ho aggiunto qualche cucchiaio di panna fresca.
Alla vellutata ho accompagnato dei crostini di pane e dei gamberi, semplicemente scottati in padella. Infine, per un tocco di colore e sapore in più, qualche grano di pepe rosa. Servite con un giro d'olio extra vergine a crudo.



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.