Linguine ai legumi cacio, pepe e pistacchi


Direttamente da una ricetta dello chef Daniel Canzian, eccovi un primo piatto semplice, quasi elementare, a patto che vengano usati ingredienti di prima qualità.
Piccola postilla sui pistacchi, ritenuti erroneamente grassi. O meglio, è risaputo che la frutta secca fa bene alla salute, ma fa anche ingrassare e si rimane così in dubbio se mangiarla, quale scegliere e quanta mangiarne. I pistacchi sembrano conciliare linea e piacere, e questo “oro verde” è stato riconosciuto per il suo ruolo nella gestione del peso, la salute del cuore, il controllo della pressione sanguigna, il potere antiossidante e la salute degli occhi. Penso possa bastare, no?

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di linguine ai legumi Pasta Armando
4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
una presa di pepe nero macinato fresco
80 g di pecorino romano abbastanza giovane grattugiato fresco
100 g di pistacchi Sciara La Terra del Pistacchio 
un pizzico di sale

Saltare in padella con sale, senza olio, i pistacchi.
Cuocere in acqua bollente salata le linguine ai legumi. Recuperare poca acqua di cottura ed emulsionare con parte del pecorino ed una presa di pepe macinato. Tenete questa salsina a bagnomaria, fino al momento dell'utilizzo.
Scolate le linguine, condirle in padella con la salsa precedentemente ottenuta, l’olio e dell’altro pepe (tutto a crudo).
Saltare leggermente le linguine quindi stenderle sui piatti, cospargervi sopra i pistacchi e spolverare di pecorino.




0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.