Torta soffice con farina di riso, senza burro e senza lattosio

Tazza, piatto rosa e tovaglietta Green Gate

In casa nostra, fortunatamente, non girano persone allergiche o intolleranti a qualche alimento. Almeno per il momento. Avevo però in dispensa un pacchetto di farina di riso destinato a scadere. Molto, ma molto scettica, cerco in rete una qualche torta da fare per smaltire questa polvere bianca senza glutine. Ed ecco che mi ritrovo davanti al bellissimo blog di Claudia Fornaciari e alla sua fantastica torta con farina di riso. La sofficità emanata dalla foto mi convince. Non vi dico una volta realizzata la torta e assaggiata. Non è durata più di 24 ore!


Ingredienti:

280 g farina di riso
20 g fecola di patate
3 uova intere
150 g acqua
80 g olio di semi vari
1 bustina lievito per dolci
180 g zucchero semolato
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Montate a neve ferma gli albumi, quindi mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Continuando a mescolare, aggiungete l'olio a filo, quindi l'acqua, il cucchiaio di estratto di vaniglia e la farina con fecola e lievito. Mescolate bene, da ultimo aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e versateci dentro il composto.
Infornate a 180°C per circa 40 minuti, ma prima di sfornare il dolce fate la prova stecchino. Se uscirà asciutto sarà pronta!


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.