Crumb Cake alle pesche e lavanda


Una torta davvero insolita, originale, che vi conquisterà per la finezza dei sapori...



Ingredienti per la base:

180 g di burro morbido
200 g di zucchero bianco semolato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia home-made
la scorza di 1 limone bio Bioexpress
5 uova a temperatura ambiente
370 di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
200 g di yogurt bianco intero
100 g di latte condensato

Per il ripieno:

2 pesche nettarine Bioexpress
Lavanda fresca della vicina

Per il crumble:

45 g di zucchero di canna
80 g di mandorle spellate intere
60 g di burro freddo
75 g di farina 00

Per prima cosa preparate il crumble: mettete nel mixer tutti gli ingredienti e tritate a impulsi fino a ottenere un composto a briciole, che coprirete con la pellicola per alimenti e farete riposare in frigorifero per l’intera durata della preparazione del dolce.

Ora dedicatevi alla base: nella ciotola della planetaria (ma potete anche impastare a mano con un cucchiaio di legno) riunite il burro insieme allo zucchero, all'estratto di vaniglia e alla scorza di limone grattugiata. Montate con il gancio a frusta fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Pian piano, una alla volta, aggiungete le uova, aspettando che siano ben incorporate prima di aggiungere le seguenti. Unite la farina e il lievito setacciati, lo yogurt e il latte condensato. Mescolate con una spatola fino a rendere il composto omogeneo.

Versate il tutto all’interno di uno stampo rettangolare da 24×34 cm circa, precedentemente imburrato e rivestito con carta da forno, quindi aiutandovi con un cucchiaio, rendetelo il più possibile uniforme.

Lavate le pesche, asciugatele e tagliatele a cubetti, quindi disponetele su tutta la superficie dell’impasto. Completate con la pasta da crumble che avrete ritirato dal frigo.

Cuocete nel forno già caldo a 160° per circa 1 ora, 1 ora e 10, o comunque fino a quando uno stecchino inserito al centro del dolce uscirà asciutto e pulito. Fate raffreddare completamente, quindi tagliate a quadrotti e servite decorando con fiori di lavanda freschi.


Piattino e tovaglietta Green Gate



1 commenti

  1. Cara Kiara, un dolce che ha il profumo, pure di lavanda!!! Questo è il massimo!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.