Crostata alla doppia crema di cioccolato


Eccoci ancora con un dolce fresco, unico e golosissimo! Dopo il grande successo riscosso con la Crostata fresca con composta di fragole e rabarbaro, eccomi con una nuova torta tutta cioccolatosa. Si tratta di una crostata con doppia crema, da leccarsi i baffi!



Per la crostata, io uso l'infallibile ricetta del maestro Adriano Continisio.

Ve la riporto qui:

900 g di farina 00
100 g di fecola di patate
500 g burro morbido
300 g zucchero a velo
200 gr uova intere (circa 4 uova, ma pesatele)
6 g di sale
20 g di succo di limone
6 g di lievito istantaneo
zeste grattugiate di due limoni
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Per il procedimento, vi rimando al suo blog dove tutto è spiegato in maniera esaustiva e dettagliata, per filo e per segno.
Una volta pronta la base, cuocetela in bianco, rivestendo la superficie con carta da forno e utilizzando gli appositi pesetti o legumi secchi.

Ora passiamo al ripieno.
Per la crema di base, sbattete in una ciotola 250 g di mascarpone al quale avrete aggiunto 50 g di Nocciolata Rigoni di Asiago (tolta dal vasetto intero) e 100 g di cioccolato fondente sciolto al microonde o a bagnomaria. Se vi piace dolce, aggiungete qualche cucchiaio di zucchero a velo e mescolate con cura. Riempite con il composto il guscio della crostata.
Ora passiamo alla seconda farcia.
Mettete il vasetto di Nocciolata in un pentolino pieno d'acqua (il livello dell'acqua deve raggiungere al massimo la metà del vasetto). Fate sciogliere lentamente la deliziosa crema, quindi prelevate il vasetto (munitevi di guanto da forno, mi raccomando) e versate dolcemente sul composto di mascarpone...
Mettete in frigorifero a rassodare per almeno un paio d'ore.
Decorate a piacere.
Io ho usato biscottini realizzati con la frolla avanzata, fragole e confettini al cioccolato bianco, fondente e al latte.


1 commenti

  1. Cara Kiara, mamma mia, che bontà ci fai vedere, io ho già l'acquolina in bocca!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.