Focaccine alla zucca


Queste focaccine alla zucca sono fatte con un semplice impasto di farina e zucca e insaporite da formaggio.
Siamo nel pieno dell'autunno, stagione ideale per questo ortaggio molto versatile in cucina.
Le focaccine alla zucca possono essere servite sia come antipasto o aperitivo, sia come sostituto del pane, ma sono adattissime anche per una sana merenda da proporre ai bambini. Iris ne va matta!


Ingredienti:
250 g di zucca già mondata biologica Bioexpress
350 g di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (15 g)
30 g di Emmentaler grattugiato

40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
120 ml di latte 
olio extravergine di oliva qb
sale


Tagliate la zucca a dadini e cuocetela al vapore per circa 15 minuti. Potete cuocerla anche in padella con un filo d'olio, a fuoco basso, fino a che non si ammorbidisce.
Schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare. Amalgamate in planetaria con la frusta k la polpa di zucca, la farina setacciata con il lievito, il latte, una presa di sale, l’Emmentaler e il Parmigiano.
Quando l'impasto sarà ben amalgamato, impastatelo con il gancio a uncino fino a quando avrete ottenuto una massa liscia e omogenea. Stendete l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato a uno spessore di circa due centimetri.
Con un tagliapasta rotondo o un bicchiere, ricavate dei dischi del diametro di 5-6 centimetri. Trasferiteli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti.
Servite le focacce alla zucca calde o tiepide, tagliate a metà e spalmate con del formaggio fresco spalmabile, se vi piace.    

 

1 commenti

  1. Cara Kiara, credo che queste belle e buone focaccine, andrebbero bene per la prima colazione.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.