Fusilli al pesto di peperoni con salsiccia


Oggi una ricetta rustica e di facile esecuzione. Se vi piacciono i sapori forti e decisi, questo primo piatto fa al caso vostro! Poi oggi decorre la data dell'equinozio d'autunno, quindi direi che ci siamo!

Ingredienti per 4 persone:

280 g di pasta corta tipo Fusilli Pasta Armando
1 peperone rosso Bioexpress
una manciata di mandorle tostate
4-5 pomodorini secchi Citres
200 g di salsiccia
50 g di cipolla dorata Bioexpress
vino bianco secco
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Per preparare i fusilli al pesto di peperoni con salsiccia, lavate e pulite il peperone, tagliandolo per il lato corto (pare sia più digeribile) privandolo dei semi e dei filamenti e riducendolo a tocchetti.
Mettete il peperone in un frullatore con le mandorle, i pomodorini secchi, sale e pepe e avviate fino a ottenere una crema molto liquida.
Portare sul fuoco una pentola colma d’acqua che salerete al bollore e nella quale lesserete la pasta. Tagliare le salsicce a tocchetti. Tritare la cipolla e fatela appassire in 3 cucchiaiate d’olio. Unire la salsiccia e rosolatela molto bene, quindi salatela, pepatela e bagnatela con mezzo bicchiere di vino.
Quando quest’ultimo sarà parzialmente evaporato, unite il pesto di peproni. Ridurre la fiamma, incoperchiare e cuocere il sugo per circa 20′-25'. Scolare la pasta al dente e condirla subito con il sugo caldo.
Completare spolverando abbondantemente con formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano): il primo renderà il piatto più saporito.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.