Cavolo rosso speziato con pere


Ho scoperto questa ricetta su uno dei miei libri preferiti: Home Cooking Made Easy della fantastica Lorraine Pascale. Il cavolo rosso l'ho scoperto solo negli ultimi anni e, personalmente, lo adoro.
E' delicato e allo stesso tempo dolce, ma senza risultare stucchevole.
Lorraine lo cucina in una maniera nuova: al forno...io l'ho preparato in occasione di un pranzo. Ma siccome il forno era occupato con la cottura del primo e del secondo, questo contorno l'ho preparato in padella, con risultati eccezionali! Inoltre abbiamo la presenza di un ingrediente inusuale, la pera, che ci sta alla grande, e l'aglio, che io ho personalmente ho tolto perché ha su di me e sul mio alito, gravi effetti collaterali.

Ingredienti per 5/6 persone:

1 grande cavolo rosso, pulito e tagliato a fettine sottili, dopo aver eliminato le coste dure centrali (per me il biologico BioExpress)
1 cipolla rossa affettata sottile sottile
1 cucchiaino di chiodi di garofano
80 g di zucchero di canna
60 ml di aceto balsamico
2 pere sbucciate e tagliate a dadini bio Bioexpress
una noce di burro
olio extravergine per la cottura
sape e pepe nero macinato fresco

Per prima cosa riscaldate il forno a 180°.
Scaldate un filo d'olio in una casseruola adatta anche al forno, aggiungete la cipolle affettata e fatela appassire a fuoco dolce per una decina di minuti, fino a che non saranno morbide. Aggiungete dell'acqua se necessario.
Aggiungete i chiodi di garofano, il sale, il pepe, lo zucchero e cuocete per un paio di minuti.
Aggiungete il cavolo e l'aceto e mescolate bene portando il tutto a frigolare.
Ora, se volete cuocere il tutto in forno, mettetevi dentro la casseruola e fate cuocere per 1 ora. Io ho abbassato la fiamma e continuato a cuocere sul fornello per altrettanti 60 minuti.
A metà cottura, toglietela dal forno, mescolate il cavolo per qualche attimo, aggiungete le pere a cubetti, e rimettete a cuocere per il resto del tempo.
Una volta che il cavolo sarà morbido, togliete la casseruola dal forno, aggiungete il burro e mescolate bene. Aggiustate di sale se necessario e servite ben caldo.
E' perfetto con arrosti di tacchino o maiale o salsicce. In mancanza di pere, potrete usare mele, ma le pere sono perfette!

1 commenti

  1. Cara Kiara, dimmi come lo dovrei chiamare questo piatto!
    Direi un buon piatto di verdure!!! oppure mi sbaglio.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.