Torta di mele, yogurt e vaniglia

 

Credo che le ricette di torte di mele siano infinite. Ogni volta mi ritrovo a prepararne una diversa dall'altra, anche se, all'apparenza, gli ingredienti sembrano essere sempre gli stessi.

Questa l'ho preparata un bel di po' di tempo fa, ma ne ricordo il sapore come fosse ieri. L'avevo trovata sul libro di Benedetta Rossi.

E' davvero sofficissima e profumatissima! Provatela, non ve ne pentirete.

A differenza della versione originale, ho cambiato qualcosa. Sono buonissime entrambe!

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 26 cm:

2 mele biologiche Bioexpress
3 uova intere
200 g di zucchero
80 g di olio di semi di girasole
150 g di yogurt greco
qualche goccia di essenza alla vaniglia
100g di amido di mais
250g di farina
1 bustina di lievito per dolci (16g)

Zucchero e velo per decorare

In una ciotola rompete le uova e mescolate con uno sbattitore elettrico. Aggiungete poco alla volta lo zucchero, poi l’olio di semi, lo yogurt e qualche goccia di essenza di vaniglia.

Aggiungete l’amido di mais e continuate a frullare abbassando al minimo la velocità (se non volete ritrovarvi completamente bianche) quindi incorporate pian piano la farina. Infine aggiungete la bustina di lievito e mescolate bene.

Pulite e tagliate a fettine sottili le mele e aggiungetele all’impasto. Mescolate con una spatola, e l’impasto base della torta di mele soffice è pronto.

Rivestite con carta da forno una teglia rotonda da 26 cm di diametro. Versate l’impasto e livellate la superficie con una spatola.

Infornate a 180°C e cuocete per 40 minuti circa (vale sempre la prova stecchino).

Sfornate, lasciate raffreddare, servite su un piatto da torta decorando con zucchero a velo.


 

 

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.