Torta morbida e soffice di caco mela

 

Caco mela...solo il nome è tutto un programma. Non so perchè, ma mi fa sorridere. Succede anche a voi? Da bambini, andavamo a cogliere i cachi maturi direttamente dall'albero di mia nonna. Dal produttore al consumatore. Altro che km 0...qui si trattava di metro zero! Che bei tempi e che bei ricordi. Però si parlava di cachi mela. Sinceramente non li avevo mai assaggiati ed ero curiosa. Fondamentalmente, della mela non c'è nulla, se non la consistenza. Ad ogni modo, il sapore dolce del caco mela, e la consistenza più soda, si presta benissimo ad accompagnare una buona torta. Ho trovato la ricetta sul blog Cosa ti preparo per cena...affascinata dalle foto, non ho saputo resistere e ve la riporto qui! E' strepitosa! E si prepara in un baleno!


Ingredienti per una torta (stampo a cerniera diam. 22 cm):

200 g farina 00
100 g zucchero semolato
2 cachi mela biologici Bioexpress
70 g olio di semi che preferite
3 uova a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito per dolci

Con una frusta, montate per 5 minuti le uova con lo zucchero. Quindi aggiungete l'olio a filo, sempre montando, e poi, a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito.
Sbucciate i cachi mela e affettateli e aggiungeteli all'impasto, mescolando delicatamente.
Versate l'impasto nello stampo, precedentemente rivestito con carta da forno.
Infornate a 180°C forno statico per 50 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino. Spolverizzate con zucchero a velo, una volta che la torta si è raffredata. 



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.