Frittelle del Luna Park

Carnevale si avvicina e, anche se non si può festeggiare come gli anni scorsi, almeno cerchiamo di rallegrare la festa con dolcezza. Eccovi le FRITTELLE proprio come quelle che mangiavamo al luna park! Un fritto che vi farà volare! E di questo devo ringraziare Paoletta Sersante e il suo blog Anice e Cannella.


Ingredienti:

500 grammi farina 0
12 g di lievito di birra fresco (quello in cubetti)
300 g di acqua
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Olio di semi di arachide per friggere qb
zucchero a velo o sale

Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida aggiungendo un cucchiaino di zucchero.
Nella planetaria (o a mano su un piano da lavoro) aggiungete la farina e pian piano l'acqua con il lievito sciolto e impastate a lungo. Quando l'impasto inizia a incordarsi, aggiungete il sale e continuate a impastare poi chiuderlo in una ciotola e far lievitare circa 2 o 3 ore, o comunque fino al suo raddoppio.
Quando l'impasto è pronto, prendere piccole porzioni di pasta, stenderle con il mattarello, circa 4 mm di spessore, dare loro una forma rotondeggiante e gettarle in abbondante olio bollente. Cuocete pochi secondi rigirandole una sola volta, quindi appoggiatele su un vassoio rivestito di carta assorbente.
Spolverare con zucchero a velo o sale se le preferite salate.



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.