Muffins al panettone


Se, come me, avete ancora in casa confezioni di panettone che vi guardano con aria sconsolata, niente paura! Ho la ricetta che fa per voi! Eccovi i Muffins al Panettone che, ovviamente potete realizzare anche con avanzi di pandoro o colomba. Con questa ricetta potete realizzare anche una torta! Ecco qui la ricetta.

Per la ricetta dei muffins, ringrazio Chiarapassion.

Ingredienti per 15-16 muffins di medie dimensioni:

250 g di farina 00
200 g di panettone o pandoro o colomba
80 g di zucchero semolato
80 g di gocce di cioccolato (mettetele prima almeno un'oretta in freezer per evitare che affondino nell'impasto)
mezza bustina di lievito per dolci vanigliato (circa 8 g)
1 uovo intero
200 ml di latte
75 ml olio di semi di arachidi o di oliva

In una ciotola sbriciolate il panettone, unite la farina, il lievito e lo zucchero. 


In una caraffa mescolate 1 uovo con l'olio e il latte e unite questo composto liquido a quello solido nella ciotola. Mescolate per 1 minuto con una spatola giusto per amalgamare gli ingredienti (non di più, così avrete muffins morbidi), unite quindi le gocce di cioccolato e mescolate pochi secondi, l'impasto deve rimanere grumoso. Rivestite uno stampo da muffin con i pirottini e versate l'impasto. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 18 - 20 minuti fino a quando non sono cotti, fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. 





0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.