Torta salata con scarola, gorgonzola e noci



Quando non sai proprio cosa cucinare, questa torta salata verrà in tuo aiuto! Infatti, si tratta prima di tutto di una preparazione veloce, ma poi è anche stragoduriosa! Ideale per un pranzo veloce in ufficio o una cena gustosa!



Ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cespo grande di scarola Bio Bioexpress
50 g di noci già sgusciate
50 g di pinoli
1 uovo intero
una manciata di pane grattugiato
100 g di grana padano grattugiato
100 g di ricotta vaccina
80 g di gorgonzola dolce
1 scalogno
1 spicchio di aglio
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Prima di tutto lavate e asciugate la scarola, poi tagliatela a listarelle. Prendete lo scalogno, pulitelo e affettatelo. In una padella con poco olio extravergine, fate rosolare lo scalogno e lo spicchio di aglio spellato. Una volta che saranno dorati, levate l'aglio, aggiungete la scarola e lasciate cuocere per dieci minuti. Unite poi all’insalata i pinoli e quando la scarola sarà appassita, spegnete. 
Versate tutto in una ciotola, unite l’uovo, le noci spezzettate, la ricotta, il gorgonzola a tocchetti, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene. Stendete su una teglia ricoperta di carta da forno la sfoglia, bucherellatene la superficie con i rebbi di una forchetta e spolveratela con una manciata di pane grattugiato. Versate ora all’interno della sfoglia il ripieno di scarola e noci e livellate bene la superficie. Ripiegate bene i bordi della torta con scarola e noci e infornate per 30 minuti, in forno già caldo a 175°C. Una volta cotta, lasciatela intiepidire prima di servirla.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.